Moda sostenibile, Fashion Contest a Busto Arsizio.

    Proprio dalla città di Busto Arsizio, in provincia di Varese,soprannominatanel XIX secolo la Manchester d’Italiagrazie al grande sviluppo industriale soprattutto nel settore tessile, scaturisce la voglia di ripartire per iniziare in modo concreto e sostenibile un nuovo percorso ed un rinnovamento di settore, partendo dai talenti emergenti.

    Sabato 20 Maggio in uno showroom del centro cittadinosi è svolto l’incontro di apertura della 1a Edizione del FASHION CONTEST: “Best contemporary emerging fashion brands of tomorrow” dedicato alla moda sostenibile, organizzato e promosso da Carlo ROLA Presidente di ARNIA Società Cooperativa Sociale MADE IN ITALY, con la collaborazione di Alessandra NASI di ART & BUSINESSe Raffaella MANETTA di PROMENADE DE LA MODA.

    ARNIA – MADE IN ITALY è un’Azienda fondata come reazione sostenibile e resiliente alla pandemia COVID che ha deciso di differenziarsi puntando sulla sostenibilità. La Cooperativa Sociale, di tipo B, impiega attualmente oltre il 40% di personale svantaggiato (svantaggi con invalidità tra il 60 ed il 100% – problemi di dipendenze – e prossimamente detenuti ed ex detenuti). La sfida di ARNIA – MADE IN ITALY è “offrire la possibilità di riscatto, reintegro nella società civile e autonomia finanziaria, attraverso il lavoro in un Team impegnato nella produzione di Eccellenze del Made in Italy / servizi di qualità / ad alto valore intrinseco”.

    Il Contest, nel quale l’arte si fonde armoniosamente allo stile, alla cultura e al sociale è rivolto ai nuovi e futuri interpreti del Made in Italy: creativi, fashion designers, start up moda e studenti iscritti presso Istituti post diploma e Facoltà Universitarie

    Bello, ben fatto e sostenibile” sono i criteri ai quali le opere devono rispondere. Nessun limite alla creatività purché finalizzata alla realizzazione di un capo di abbigliamento dedicato alla Primavera/Estate 2023, contemporaneo e non autocelebrativo, pensato per essere concretamente indossato per ridurre gli sprechi, evitare opulenza, ostentazione senza senso ed impatto negativo della moda sull’ambiente.

    Ardua impresa da parte del Comitato Tecnico composto da esperti di settore nel selezionare le numerose richieste di partecipazione pervenute alla Direzione la cui scelta, per il battesimo del contest, è caduta sui seguenti Brands: AMELU di Alessia CRESCENZI, MAISONCONSUELO di Consuelo DONZELLI, Maria Teresa SPINELLI, Marika ROMAGNOLO, Martina BAVARO, N8 PROJCET BRAND di Irene FAMIANO, SK&MS Design di Soulemane KEITA e Maria SANTOVITO, SIMONA Made to Measure di Simona DELLA TORRE.

     

    I nove designers finalisti hanno presentato le loro collezioni alla Giuria facendo leva su creatività, originalità, sostenibilità e commerciabilità. La Giuria, dopo attenta valutazione, premierà a proprio insindacabile giudizio il “miglior talento di domani” nel corso dell’evento programmato per il 15 Giugno pv.

    Il vincitore sarà premiato con un voucher del valore di euro 2.000 (euro 1.639,34+IVA), da spendere in tessuti e lavorazioni prodotti da ARNIA MADE IN ITALY oltre a due pass di ingresso per la Fiera Premier Vision / Parigi dove ARNIA MADE IN ITALY è presente con un proprio stand.

    Nonostante la pioggia, lo show room ha registrato una buona affluenza di visitatori che hanno apprezzato gli outfits in esposizione e conosciuto personalmente i Designers.

    Lo showroom, inoltre, darà la possibilità ai brands partecipanti di mettersi concretamente in gioco offrendo loro la possibilità di vendere iloro capi in sample sales aperte al pubblico.

    Scoprite chi sarà il vincitore! Seguite gli aggiornamenti del contest sulle pagine ufficiali di ARNIA SCS TEXTILE: sito: www.madeinitaly.social/textile/ – IG: @arnia_social_textile – FB: Cooperativa Sociale Arnia –Informazioni di contatto: CARLO ROLA – ARNIA – Societa’ Cooperativa Sociale Arnia – Tel +39 348 4422956 – email: arnia.textile@madeinitaly.social