Come diventare food writer: un workshop gratuito in Cascina Cuccagna.

0
249

Sabato 4 maggio, dalle 10.30 alle 13.30, in occasione della Milano Food City, arriva nel complesso rurale milanese un appuntamento gratuito di scrittura creativa dedicato a cibo e vino. Organizzato da Dario Flaccovio Editore vedrà protagonista la spumeggiante giornalista ed esperta in comunicazione Mariagrazia Villa, autrice del primo manuale in italiano di scrittura enogastronomica

 

Negli ultimi tempi l’interesse e l’attenzione per il cibo hanno dato il via a innumerevoli pubblicazioni, blog, programmi televisivi e reality sul mondo del food. Ma per essere un buon food writer non basta scrivere, bisogna saper raccontare in modo accurato, pertinente, creativo, coinvolgente, evocativo e anche etico.

Un’opportunità succulenta da non perdere, per acquisire metodo o per perfezionarsi, è il workshop gratuito di scrittura creativa di sabato 4 maggio, dalle 10.30 alle 13.30, inserito tra gli eventi di Cascina Cuccagna in occasione della Milano Food City e organizzato da Dario Flaccovio Editore.

L’Hub del delizioso complesso rurale in zona Porta Romana sarà la location in cui la spumeggiante giornalista parmigiana ed esperta in comunicazione Mariagrazia Villa, autrice del primo manuale in italiano di scrittura enogastronomica “Professione food writer”, consegnerà ai partecipanti la ricetta per una buona scrittura di cibo e di vino in rete, ma non solo.

Attraverso le conoscenze e gli strumenti imparati negli anni “sul campo”, Mariagrazia fornirà spunti ed esercizi utili per trovare il proprio stile, la propria “voce”, in grado di colpire l’attenzione e di lasciare il segno: davvero utile per chiunque operi nell’ambito food & beverage e desideri conoscere o approfondire l’arte della scrittura enogastronomica (web content editor, social media manager, blogger, storyteller, copywriter, videomaker, fotografi, pubblicitari, grafici e comunicatori crossmediali, ma anche cuochi e food lovers, imprenditori, docenti, studenti e appassionati di scrittura). Si parlerà di cosa è la food writing, di come alimentare una passione/professione, di come progettare una buona food story e di quali prospettive ci sono per il futuro.

Insieme a Mariagrazia ci saranno Erica Zampieri e Laura Bertolini dell’Associazione Italiana Food Blogger – AIFB, che porteranno la loro testimonianza con i propri blog, rispettivamente “Sapori e Dissapori” e “Fritto misto”.

Dunque… sei pronto a diventare una gallina dalle uova d’oro? Per partecipare il link diretto per iscriversi gratuitamente è questo: https://foodandwinemilano.eventbrite.it

A fine workshop si potrà mangiare un boccone scegliendo tra gustosi piatti preparati con prodotti stagionali del territorio nel punto ristorno all’interno della struttura, poi prima di rientrare, perché non farsi un giro all’edizione speciale del Mercato Agricolo (aperto fino alle 20) allestito nel delizioso complesso rurale dove acquistare cibo a filiera corta e anche bio, per una spesa consapevole curiosando tra i banchi dei diversi produttori agricoli?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here