Torna Bioblitz Lombardia nel Parco delle Orobie Bergamasche: quattro appuntamenti sabato 21 e domenica 22.

310

Anche quest’anno torna Bioblitz Lombardia, il programma di escursioni in natura alla scoperta della biodiversità organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con Area Parchi, Parco Regionale Oglio Sud e la riserva naturale Le Bine.

E proprio nel contesto di BioBlitz il Parco delle Orobie Bergamasche, che con i suoi 70.000 ettari rappresenta una delle più estese aree protette ad elevata naturalità della Lombardia, organizza grazie alla collaborazione con Promoserio, il 21 e 22 maggio una serie di visite guidate in compagnia di esperti naturalisti per riconoscere e osservare specie vegetali e faunistiche. I partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati e condividere l’immagine sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, che diventa – con il contributo di tutti – una “banca mondiale della biodiversità”.

Le escursioni nel Parco delle Orobie Bergamasche continuano anche per questo 2022 grazie a Regione Lombardia e ai tanti partner territoriali, come Promoserio. Queste escursioni, con esperti naturalisti, fanno scoprire, riconoscere, e osservare diverse specie vegetali e faunistiche, in angoli del Territorio del Parco o appena limitrofi, che frettolosamente non cogliamo. A questo aspetto, con la fotografia e le riprese degli esemplari, si può contribuire alla costituzione di una “Banca Mondiale della Biodiversità” condividendo le immagini sulla piattaforma web iNaturalist.org. E allora: via alle prime uscite il prossimo 21 e 22 maggio, a Schilpario, Passo della Presolana, Onore (nel PLIS Monte Varro) e a Bricconi di Oltressenda Alta. Vi aspettiamo”, annuncia Yvan Caccia, Presidente Parco Orobie Bergamasche.

 

I quattro appuntamenti di maggio porteranno alla scoperta della Valle del Vo’ e del Sentiero degli alberi, nei pressi del Passo della Presolana; del Plis del Monte Varro, alla ricerca di una flora unica per ricchezza e in Località Bricconi alla scoperta di flora e fauna.

 

Sabato 21 maggio – Schilpario, Località La Paghera (BG)

ESCURSIONE LUNGO LA VALLE DEL VO’ CON I NATURALISTI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DI FLORA E FAUNA

Ritrovo: località La Paghera (all’inizio del segnavia CAI n. 414/413A), Schilpario (BG)

Orario: dalle 10.00 alle 12.00. Seguirà l’APERIBLITZ, momento di relax e di scambio di informazioni con aperitivo offerto a tutti i partecipanti C/o Albergo Ristorante Pineta.

 

Sabato 21 maggio – Castione della Presolana, Loc. Passo della Presolana (BG)

ESCURSIONE CON I NATURALISTI DEL PARCO LUNGO IL SENTIERO DEGLI ALBERI PARLANTI ALLA SCOPERTA DI FARFALLE, UCCELLI E…ALBERI

Ritrovo: Hotel Spampatti, via Cantoniera 89 Castione della Presolana (BG).

Orario: dalle 15.00 alle 17.00

Seguirà l’APERIBLITZ, momento di relax e di scambio di informazioni con aperitivo offerto a tutti i partecipanti C/o Bar Neve.

 

Domenica 22 maggio – Onore, Loc. Zanecla (BG)

ESCURSIONI NEL PLIS DEL MONTE VARRO PER SCOPRIRNE LA RICCHEZZA FLORISTICA

Ritrovo: Agriturismo “Fattoria della Felicità”, località Zanecla, Onore (BG).

Orario: dalle 10.00 alle 12.00. Seguirà box di formaggi BIO dell’agriturismo, offerto a tutti i partecipanti.

 

Domenica 22 maggio – Oltressenda Alta, Loc. Bricconi (BG)

ESCURSIONI CON I NATURALISTI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DI FLORA E FAUNA

Ritrovo: Centro Parco Bricconi c/o Contrada Bricconi, via Bricconi 3 Oltressenda Alta (BG).

Orario: dalle 15.00 alle 17.00. A seguire box di prodotti tipici dell’Azienda Agricola Bricconi offerto a tutti i partecipanti.

 

La partecipazione alle attività è gratuita previa iscrizione obbligatoria. Si consiglia abbigliamento adeguato all’ambiente montano. Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

L’appuntamento con Bioblitz riprenderà in estate, con gli appuntamenti già a calendario di sabato 24 e domenica 25 luglio.

 

Per informazioni: Parco delle Orobie bergamasche – 035.224249 – segreteria@parcorobie.it.

Per iscrizioni: Promoserio – 035.704063 – infopoint@valseriana.eu

Inviare Nome, Cognome, Numero di telefono entro le ore 12.00 del 20 Maggio 2022