Strategie e strumenti per l’attuazione concreta dei modelli di Green Deal locali: domani 7 ottobre convegno a Palazzo Reale promosso dal Comitato europeo delle Regioni.

180
Alcune persone camminano davanti a Palazzo Reale, Milano, 9 luglio 2018. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Sarà il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi ad aprire i lavori del convegno “Green Deal locale: un modello per una ripresa adeguata al futuro”, in programma domani venerdì 7 ottobre alle ore 9.30 a Palazzo Reale a Milano.
Il convegno si inserisce all’interno del programma di lavoro della Commissione Ambiente, Cambiamenti climatici ed Energia (ENVE) del Comitato europeo delle Regioni, che si riunisce a Milano oggi e domani e di cui il Presidente Fermi è componente.
A portare i saluti iniziali saranno anche il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e la Vice Presidente della Commissione ENVE Kata TÜTTŐ

 

Nel corso di tre sessioni distinte di lavori, il convegno affronterà tre aspetti essenziali dell’attuazione del Green Deal europeo a livello locale e regionale: le modalità possibili per strutturare un’attuazione sistematica delle politiche del Green Deal a livello locale o regionale;  gli strumenti attraverso i quali i cittadini possono beneficiare della transizione verde; l’attuale situazione geopolitica ed economica in relazione all’attuazione degli obiettivi climatici dell’Unione Europea.

 

Con il Green Deal europeo, la Commissione europea ha fissato l’ambizioso obiettivo di fare dell’Europa il primo continente al mondo a impatto climatico zero entro il 2050. Per realizzare le accresciute ambizioni in materia di clima, le città e le regioni europee hanno iniziato a creare strutture e reti di governance integrate per includere il clima e la sostenibilità in tutti gli ambiti dell’economia e della società.
Si tratta di strategie locali e di piani di attuazione concreti volti a realizzare il Green Deal europeo a livello locale, ad esempio attraverso la decarbonizzazione degli edifici e dei trasporti, dei sistemi energetici, della gestione dei rifiuti e delle risorse idriche. Fare sistema mettendo insieme le imprese, l’industria, gli attori dell’economia sociale e la società civile, a livello locale si sta rivelando sempre più necessario e fondamentale per definire e attuare questi Green Deal locali.

Programma convegno Gree Deal