Puliamo il Mondo in Lombardia: dal 22 al 24 centocinquanta eventi in tutta la regione

Puliamo il Mondo 2023 lancia la sua trentunesima edizione con oltre centocinquanta eventi in Lombardia: coinvolgendo nella pulizia dai rifiuti abbandonati centinaia di volontari in strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde di fiumi e laghi.

Per partecipare gratuitamente basta cercare sul sito nazionale www.puliamoilmondo.it l’evento più vicino sulla mappa interattiva nella sezione ‘PARTECIPA’, e iscriversi per trovare poi in loco il materiale previsto per la pulizia.

A Milano il circolo Legambici organizza ‘Puliamo un mondo ciclabile‘, attività di pulizia della ciclabile di Viale Ezio (appuntamento sabato 23 alle 10:00 in MM1 Amendola),

‍I rifiuti abbandonati di ogni tipo e forma sono la piaga che affligge sempre di più parchi urbani e fiumi italiani. Nell’indagine Park e River Litter 2023 di Legambiente, Milano risulta prima a livello nazionale per la quantità di filtri di sigaretta raccolti, un rifiuto particolarmente pericoloso e persistente, pari al 43% dei rifiuti rimossi durante la campagna.

 

Nel parco della Martesana, due transetti (aree delimitate di 100 mq nelle quali si raccolgono i rifiuti) hanno restituito 1437 filtri, con una media di oltre 7 filtri/mq.