Per l’evento charity a Milano, Feminin Pluriel raccoglie 30 mila euro per i bambini orfani di femminicidio

Trentamila euro è il ricavato dell’evento charity organizzato da Feminin Pluriel Italia – il network internazionale tutto “al femminile” che promuove, tra l’altro, attività finalizzate all’educazione, alla formazione e alla protezione di donne e bambini – al Portrait di Milano Milano, il 20 ottobre, che sarà donato alle associazioni attive nella tutela dei bambini, che hanno partecipato con i propri contributi alla serata. Il ricavato sarà diviso in parti uguali e donato all’Associazione Edela di Roberta Beolchi, all’organizzazione no profit Still I Rise di Nicolò Govoni e a Veronica Silvia Biglia, atleta paralimpica campionessa di canoa.

“Sostenere le donne e i bambini in difficoltà è la nostra priorità e lo facciamo con la cultura e l’educazione. – ha dichiarato Diana Palomba, presidente di Feminin Pluriel, alla luce degli ultimi accadimenti che vedono una storia di femminicidio al centro delle cronache – Il nostro è un club internazionale che riunisce donne impegnate professionalmente e nel sociale che vogliono condividere esperienze e progetti ed impegnarsi in nuove avventure in Italia e all’estero. Donne di pensiero e azione con profili molto diversi che ricoprono ruoli di grande responsabilità: imprenditrici, artiste, manager, opinion leader, professioniste.”

La serata ha visto la partecipazione di 120 persone, con incontri e contributi, come la testimonianza di Veronica Silvia Biglia, atleta paralimpica campionessa di canoa che ha raccontato la sua esperienza che l’ha portata sulla sedie a rotelle “un esempio di resilienza delle donne – ha detto Diana Palomba, presidente di Féminin Pluriel Italia”.  Tra le testimonianze anche quelle di Roberta Beolchi, la presidente dell’associazione Edela che sostiene i protagonisti della violenza di genere (orfani e famiglie affidatarie), come il progetto “Orfani del femminicidio” – si stimano oltre 2500 bambini orfani di femminicidio – e la presenza di Nicolò Govoni con l’associazione no-profit Still I Rise, da lui presieduta, da anni impegnata a costruire scuole in Paesi negli angoli più remoti e vulnerabili del mondo (Nord Ovest Siria, RD Congo, Kenya, Colombia, Grecia e presto anche Italia): l’organizzazione internazionale è stata nominata al Nobel per la Pace nel 2023. Durante il galà di beneficenza l’associazione ha presentato i nuovi progetti di sensibilizzazione a sostegno delle donne e degli orfani di femminicidio. Tra gli ospiti della serata anche i personaggi televisivi Rajae Bezzaz e Raffaello Tonon. La serata è stata organizzata con il supporto di SOBI, rappresentata da Annalisa Adani, che da tempo è impegnata a sostenere progetti per la sensibilizzazione sui temi di genere. 

Feminin Pluriel, associazione internazionale femminile nata nel 1992 in Francia da Beatrice Lanson Villat, è oggi presente in più di 18 paesi nel mondo e ha come scopo primario quello di creare un network internazionale di donne per facilitare relazioni e business, ma anche per dare a ognuna di loro la possibilità di condividere esperienze, progetti e di sentirsi ed essere “squadra”.

Il Chapter italiano, fondato dall’Avv. Diana Palomba che ne è anche Presidente, è un’Associazione no profit: il ricavato delle quote e degli eventi viene infatti destinato ad attività finalizzate all’educazione, formazione e protezione delle donne, dei bambini o a progetti culturali e sociali. segreteria@femininplurielitalia.it | www.femininplurielitalia.it