Milano, grande successo per l’evento culturale, turistico e gastronomico “Viva El Salvador”

230

 Di Ketty Carraffa

Si è svolta a Milano, la grande manifestazione “Viva El Salvador”, organizzata dalla Gomez Productions International, (alla Conferenza stampa e all’evento, era presente il Presidente Fredy Gomez), in collaborazione con la Casa della Cultura salvadoregna a Milano e l’associazione “Salvadoreños unidos en Varese”.

L’evento Culturale “Viva El Salvador” è stato organizzato per commemorare il 201° anniversario dell’Indipendenza di El Salvador.

La manifestazione culturale con ingresso gratuito, si è svolto presso il Centro Sportivo Visconti, di Via Delle Forze Armate ed è partito con una grandiosa sfilata folkloristica e“l’atto solenne”di presentazione con la partecipazione delle massime autorità diplomatiche e civili del territorio, per commemorare la data storica del 15 settembre 1821, ricordata come “il Grido dell’Indipendenza di El Salvador”.

Dopo il momento di apertura ufficiale, tutti i partecipanti e la comunità salvadoregna, hanno condiviso la giornata di Festa, con un ricco programma culturale.

Si sono svolti sul palco centrale, diversi interventi artistici con gruppi di danza, show musicali e Dj Set.

In una grande iniziativa come questa, non sono mancati gli stand gastronomici, per degustare la ricca e variegata proposta della cucina, come ad esempio i tipici piatti: “Pupusas” e “Tamales”, grazie alla partecipazione dei ristoranti salvadoregni e latini, presenti sul territorio.

Hanno animato e trovato grande spazio, durante la Festa, gli stand delle istituzioni, di agenzie di viaggi e di numerose associazioni che lavorano per l’integrazione e la divulgazione della cultura di questo meraviglioso Paese.

Durante l’evento di presentazione, sono intervenute le autorità diplomatiche di El Salvador a Milano, dell’America Latina e dei Caraibi, accreditate in Italia, rappresentanti del Comune di Milano, leader di associazioni salvadoregne in Italia e della comunità latina intera.

Il programma musicale ha visto la partecipazione di artisti molto conosciuti, provenienti direttamente da El Salvador: la cantante Gabriela Aguilar, l’imitatore Juan Manuel, Ténchis Céliber, il famoso comico Chusito SV, il cantante Christian Martinez e l’ambasciatore della cultura salvadoregna Calicho Calichon.

Ha riscosso molto successo la parata folkloristica, così come tutto il programma della manifestazione, con la partecipazione di: El Grupo Libre, Gruppi di danza popolare di El Salvador e America Latina, Bande della Pace, e il torneo di calcio.

L’iniziativa si è tenuta con il sostegno e la sponsorizzazione di numerose istituzioni, associazioni, aziende e media latini e italiani uniti.

Agenzia di Stampa: TGC NEWS

TRA I MEDIA PARTNER: GAZZETTA DI MILANO, GAZZETTA DELLA LOMBARDIA E IL PROGRAMMA TV MIMOSETIME BY KC