Leadership Forum 2022, oggi e domani al Teatro degli Arcimboldi.

Che cosa succede quando la radicalità degli eventi è tale da spostare gli equilibri dello scenario globale e incidere sulle dinamiche finanziarie, minacciando l’intero tessuto economico e produttivo internazionale?

Siamo a un punto di svolta: i leader hanno la necessità e la responsabilità di dotarsi di tutti gli strumenti per attraversare le conflittualità dei mercati, rifondare i presupposti di un decision making sempre più complesso e delicato, interpretare in modo concreto l’innovazione e ricostruire il patto di fiducia all’interno dei sistemi organizzativi.

Strumenti per imprimere al futuro una nuova direzione.

Come incidere su questo punto di svolta sarà il focus del Leadership Forum 2022, l’evento in cui persone, esperienze, idee e visioni si incontrano per ripensare il futuro del business.

Ogni anno un’esperienza unica di aggiornamento, ispirazione e networking che deriva dal confronto fra esperienze e saperi, scienza e business, sport e management, cultura e temi d’attualità.

Torna il 26 e 27 ottobre al Teatro degli Arcimboldi di Milano l’undicesima edizione del Leadership Forum, divenuta negli anni un punto di riferimento per la business community in Italia. Organizzato da Performance Strategies, la due giorni di quest’anno è intitolata Turning point e rappresenterà un’opportunità unica per lasciarsi ispirare dai più importanti pensatori sulla leadership e sul management in un periodo ricco di sfide e processi di cambiamento. “Siamo a un punto di svolta, i leader hanno la necessità di dotarsi di strumenti necessari per affrontare le conflittualità dei mercati, rifondare i presupposti di un decision making  sempre più complesso, interpretare l’innovazione e ricostruire il patto di fiducia all’interno dei sistemi organizzativi”, afferma Marcello Mancini, Ceo & Founder Performance Strategies. “Quest’anno il Leadership Forum, affronta proprio questi temi in una prospettiva originale di confronto tra esperienze e ‘saperi’ diversi, scienza e business, sport e management, cultura e attualità”.

Il programma e i protagonisti del Leadership Forum 2022

Business thinkers del panorama globale, esperti di management, finanza, esponenti del mondo accademico, sportivo e culturale daranno vita a un evento con l’obiettivo di ispirare il cambiamento, proiettare le imprese in una dimensione trasformativa e ripensare insieme il futuro del business. Quest’anno il Leadership Forum ospita 11 speaker internazionali e vede la partecipazione oltre 1.500 partecipanti provenienti da 400 aziende diverse. Sul palco si alterneranno i seguenti speaker e argomenti:

  • Marc Randolph, Co-fondatore e primo Ceo di Netflix
    Netflix: La straordinaria vita di un’idea. Far nascere un’idea, superare i fallimenti e trasformarla in un successo d’impresa mondiale
  • Carla Harris, Vicepresidente e Managing Director di Morgan Stanley, nella classifica delle 10 donne più influenti nel settore Wealth Management
    Change Management – Dalla performance alla relazione: nuove valute della leadership per generare cambiamento
  • Daniel Pink, Business thinker, ex speechwriter di Al Gore e autore di Drive
    La scienza del momento giusto – Padroneggiare gli schemi temporali emotivi per sincronizzare le energie del team
  • Charles Duhigg, redattore per il New Yorker Magazine e giornalista per il New York Times
    High performance – Sfruttare il potere delle abitudini per attivare i meccanismi dell’alta produttività
  • Stephane Garelli, per 13 anni amministratore delegato del World Economic Forum di Davos
    Competitività e strategia – L’economia mondiale in reset mode
  • Ettore Messina, fra gli allenatori di basket più titolati al mondo
    Team work. Dallo sviluppo della leadership individuale alla crescita della squadra
  • Umberto Galimberti, filosofo e psicanalista, è tra i più rilevanti accademici del panorama italiano.
    Le emozioni. Una terra ancora abbastanza sconosciuta – Il fattore umano: nutrire il talento e incentivare crescita e benessere nell’impresa
  • Bibop Gresta, Fondatore di Hyperloop Italia e co-fondatore di Hyperloop Tranportation Technologies (HHT)
    Innovazione – Rivoluzionare il business e costruire un ecosistema imprenditoriale più etico e sostenibile
  • Margarita Mayo, Docente di Leadership e Comportamento Organizzativo alla IE Business School di Madrid
    Corporate culture – Nuovi pattern comportamentali: sviluppare una leadership più autentica e trasformare la cultura aziendale
  • Jitske Kramer, Antropologa d’impresa, autrice e fondatrice di Human Dimensions
    Inclusion & Diversity – Leadership agile: creare team più forti, uniti nella diversità, pronti al cambiamento
  • Kurt Matzler, Professor di Strategic Management alla University of Innsbruck
    Open strategy – Governare il cambiamento dirompente uscendo dalla stanza dei bottoni