Gruppo Cap, inaugurazione nuova sede a zero emissioni in via Rimini giovedì 16.

143

Giovedì 16 giugno si terrà ’inaugurazione della nuova sede del Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.

Si tratta di un’arca che guarda a un futuro sostenibile, uno spazio polifunzionale che vuole diventare luogo di aggregazione per la comunità e un punto di riferimento per il quartiere. Una piazza d’acqua che mira a ridefinire l’identità dell’intera zona, nel nome della sostenibilità e dell’ambiente.

L’headquarters “a emissioni zero” di Gruppo CAP Milano è un ambizioso progetto architettonico ideato da Claudio Lucchin dello studio CL&AA,  concepito secondo i più moderni criteri di sostenibilità e risparmio energetico che mira a riqualificare l’intera area tra la stazione di Romolo e la cascina Moncucco.

Con un’altezza di 30 metri, 7 piani oltre a due interrati, l’edifico è caratterizzato da un rivestimento esterno in pietra lavica (mentre la piazza sarà in bianca Montorfano), da pozzi di luce zenitale per l’illuminazione secondo un disegno delle finestre ispirato al quadro Compositie in Lijn di Piet Mondiran. È dotato di pannelli solari sul tetto e di un sistema per il recupero acque piovane per alimentazione della rete idrica duale, e comprende oltre agli uffici, una palestra, un asilo nido, una biblioteca, un auditorium, un bar e uno spazio per eventi all’aperto.

 

L’appuntamento è per giovedì 16 giugno alle ore 11:00 in via Rimini 38, Milano.