Festa della donna: screening gratuiti e prevenzione

0
251

La festa della donna è anche l’occasione per rilanciare l’importanza della prevenzione e degli screening per la nostra salute. Tante le iniziative gratuite in programma. Onda l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, in occasione della Festa della Donna (8 marzo) coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e di informazione alle donne (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi).

L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere l’attenzione in ambito ginecologico in particolare verso i fibromi uterini. Qui si può consultare l’elenco delle strutture che aderiscono in tutta Italia.

Humanitas San Pio X (in via Francesco Nava 31) lancia invece SpecialmenteDonna: da lunedì 5 a sabato 10 marzo sono in programma una serie di appuntamenti dedicati alla prevenzione, test gratuiti, visite e consigli da parte degli specialisti. Dalla salute dei capelli allo screening senologico, dalla cistite alla menopausa, ai controlli in gravidanza. Prenotazione obbligatoria: 02 69517500 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 fino ad esaurimento disponibilità.

Ma l’8 marzo coincide anche con la Giornata mondiale del rene “World kidney day”. E il Municipio 9, in collaborazione con la Fondazione italiana del rene, ha organizzato una giornata dedicata alla prevenzione della malattia renale mediante l’esecuzione di uno screening. Appuntamento a Villa Litta, viale Affori, 21, dalle ore 9:00 alle ore 14:00. Alle ore 19:00 è previsto un convegno dedicato alla cittadinanza presso la Sala delle arti sempre a Villa Litta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here