Factory Market, la fiera dell’artigianato sabato 4 e domenica 5 giugno ad Alzano Lombardo.

123

Factory Market vi invita il 4 e 5 giugno all’edizione estiva per coltivare l’amore per l’artigianato e i prodotti handmade e a sostenere, promuovere e sviluppare i talenti creativi in Italia!

Nato a Bergamo nel 2011 come market itinerante, nel 2015 l’evento da vita a un progetto di riqualificazione urbana, aprendo al pubblico una vecchia cartiera dismessa mai utilizzata prima, oggi Spazio Fase e sposando i valori della sostenibilità, la promozione di cultura, bellezza, manifattura e lavoro.

Factory Market ha un importante ruolo nel supporto della nascente comunità handmade in Italia, dimostrando che un luogo storico, ormai dimenticato, può diventare il riferimento per una comunità.

Factory Market è oggi uno dei più longevi e importanti eventi in Italia dedicati all’handmade e ai produttori indipendenti, una fiera artigianale dove oltre 100 artigiani, produttori e designers, provenienti da tutta Italia, si incontrano per mostrare, promuovere e vendere i loro prodotti.

Lo scopo di questo evento è quello di mostrare i progetti artigianali in Italia, dando una voce ai giovani che investono sulle proprie idee e incoraggiando  il pubblico ad avvicinarsi a uno stile di vita sostenibile e un consumo etico basato sulla qualità invece che sulla quantità.

Per questo da sempre è un evento a ingresso gratuito, con il fine di mostrare questi progetti a un pubblico più ampio, creando nel contempo terreno fertile per nuove collaborazioni.

NON SOLO UN EVENTO

 

Dall’evento prende vita nel 2019 anche la piattaforma web www.factory market.love, con un selezionatissimo shop online, per raccontare la storia e i valori degli oggetti handmade in Italy.

Lo scopo di questa piattaforma è anche quello di mostrare la qualità dei progetti artigianali indipendenti e di costruire una solida rete di collaborazione e sinergia sempre in connessione, raccogliendo testimonianze, storie, consigli e curiosità legate al mondo degli artigiani e al loro legame con la sostenibilità, grazie a una speciale sezione journal di approfondimento e interviste.

 

 

DETTAGLI DELL’EVENTO:

 

SABATO  4 GIUGNO  dalle 11 alle 20

DOMENICA 5 GIUGNO dalle 10 alle 20.

 

LOCATION:

Spazio Fase Ex cartiere Pigna

Via Pesenti 1, Alzano Lombardo, BG

L’ingresso per tutta la durata dell’evento è gratuito.

 

 

PROGRAMMA :

 

* * EXPO / MARKET  * *

Oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia: fashion design, accessori, ceramiche, bijoux, prodotti naturali per la cura del corpo, interior design realizzati a mano con cura, amore ed etica.

 

 

* *AREA ILLUSTRAZIONE  * *

Questa edizione allestiremo una speciale area dedicata a ILLUSTRAZIONE ED EDITORIA INDIPENDENTE.

L’idea di dedicare un’intera area del nostro evento a questa tematica, nasce con l’intento di testimoniare come la scena creativa italiana si è sviluppata ed è cresciuta in questi due anni di cambiamento.

Fanzine, magazine, illustrazioni, poster e progetti editoriali indipendenti riempiranno uno spazio speciale dove conoscere e supportare questa categoria di creativi italiani.

 

 

* * FOOD / BEVERAGE * *

La stessa cura che mettiamo nella selezione dei nostri artigiani è presente anche nella selezione dei punti food che ci accompagneranno il 4 e 5 giugno tra i colonnati Spazio Fase.

Anche questa edizione estiva sarà con noi  Fabric Into the Woods Bergamo, una realtà bergamasca fondata da un team giovane e fresco che lavora promuovendo la qualità e selezionando prodotti del territorio. Due altre novità sono il corner di Wines Attack progetto bside di Burro Restaurant, che propone selezionati vini naturali con freschi piatti sperimentali in abbinato e una speciale proposta estiva di gelato artigianale con ingredienti 100% naturali curata dalla gelateria milanese Nosh. Presente come sempre la torrefazione Bugan Coffee Lab , che ormai da molte edizioni ci regala pause caffè e colazioni dai meravigliosi aromi e ricche di qualità.

Ci siamo assicurati che nella nostra zona food troviate anche alcune proposte vegan e gluten free!

 

 

 

 

link evento fb

 

 

Factory Market è un evento organizzato dall’agenzia Era Studio Berlin.