Continuano le escursioni gratuite con le Guide: appuntamenti ogni weekend fino al 4 settembre.

174

Partenza col botto per l’iniziativa annuale delle escursioni gratuite con Guide alpine e Accompagnatori di media Montagna della Lombardia.

Dopo il pienone registrato nei primi weekend di luglio, continuano gli appuntamenti che si svolgono ogni fine settimana, fatta eccezione per il 13 e il 14 agosto, fino all’ultima data del 4 settembre 2022.

Le escursioni proposte sono adatte alle famiglie con bambini, ai neofiti della montagna ma anche ai più esperti: ciascuno potrà scegliere il percorso che meglio si addice alle proprie caratteristiche e capacità, avvalendosi delle descrizioni dei percorsi sul sito del Collegio Guide alpine. Le mete si trovano quasi tutte nei parchi regionali e nazionali ubicati in territorio montano.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la DFS Sport e Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia, ha lo scopo di promuovere la fruizione consapevole degli spazi naturali della regione e diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta, requisito primo per la sicurezza personale nell’intraprendere qualsiasi attività in ambiente naturale.

LE ESCURSIONI

L’elenco completo delle escursioni e delle date si trovano sul sito del Collegio Guide alpine Lombardia a questo link  

Negli ultimi due weekend di luglio le mete saranno:

  • 23/07/2022 Alla baita Pioda, un balcone sui 3000 orobici; Parco Orobie Valtellinesi (SO)
    –     24/07/2022 Val Taleggio: nel cuore delle Orobie occidentali, a cavallo di un antico confine; Parco Orobie Bergamasche (BG)
    –    30/07/2022 Alpe Pioda in val di Mello (SO)
    –     31/07/2022 Rifugio Pirlo – Passo Spino da S. Michele; Parco Alto Garda Bresciano (BS)

Nei weekend di agosto e settembre le mete saranno:

  • 06/08/2022 Al cospetto della Presolana: Capanna Cassinelli e Cappella Savina; Parco Orobie Bergamasche (BG)
  • 07/08/2022 Le trincee del Monte Generoso (CO)
  • 07/08/2022 Anello del Pialeral – Brunino – Prabello -Alpe Cova; Parco Grigna settentrionale (LC)
  • 20/08/2022 Alle falde del lago del Diavolo; Parco Orobie Bergamasche (BG)
  • 21/08/2022 Lago del Culino; Parco Orobie Valtellinesi (SO)
  • 21/08/2022 Lago della Vacca, ai piedi del Cornone di Blumone; Parco Adamello           (BS)
  • 27/08/2022 Vo’ di Moncodeno – rifugio Bogani; Parco Grigna settentrionale (LC)
  • 28/08/2022 Val Taleggio: nel cuore delle Orobie occidentali, a cavallo di un antico confine; Parco Orobie Bergamasche (BG)
  • 28/08/2022 Sentiero glaciologico al ghiacciaio dei Forni; Parco dello Stelvio (SO)
  • 03/09/2022 Bivacco Valzaroten, dominante sulle pendici nord dell’Adamello; Parco dell’Adamello (BS)
  • 04/09/2022 Dalla Rasa di Varese al monte Martica; Parco Campo dei Fiori (VA)
  • 04/09/2022 Monte Lesima (PV)

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle escursioni).

 

LE ISCRIZIONI

Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio dove si trovano anche tutte le informazioni.

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti o comunque il giovedì precedente il giorno dell’escursione. Vista l’elevata richiesta che ogni anno caratterizza questa iniziativa e visto che necessariamente ciascun evento è aperto a un numero limitato di partecipanti, chi si iscrive è tenuto a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi e la migliore organizzazione possibile da parte dei tanti professionisti impegnati nell’iniziativa.