A Casa Lontani Da Casa Day giovedì 24.

0
146
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

L’Associazione A Casa Lontani da Casa è una solida realtà, riconosciuta in Lombardia e non solo: una Rete Solidale di alloggi e servizi che aiuta i “migranti sanitari” in arrivo da fuori regione a trovare una casa in cui fermarsi per il tempo necessario per ricevere le cure, spesso lungo, accidentato e a volte inaccessibile, a causa dei costi elevati. L’Associazione offre una rete di alloggi solidali, spesso gratuiti, situati nei pressi dei maggiori poli ospedalieri di Milano, una serie di servizi pensati su misura dei pazienti e dei loro accompagnatori e supporto economico in caso di bisogno: una risposta concreta al fenomeno della migrazione sanitaria che ogni anno coinvolge in Italia quasi un milione di persone. Alloggiare in una delle case della Rete Solidale significa vivere in un ambiente sicuro e protetto, continuare a godere del sostegno prezioso di un familiare e sentirsi così a casa, anche se lontani dalla propria.

 

Il 24 Giugno Milano sarà teatro della prima giornata dedicata agli ospiti della Rete. Un’idea che nasce da una storia vera che ha saputo coinvolgere altre persone: quella di Giulia, che ha perso il papà per una lunga malattia, affrontata senza l’aiuto di nessuno. Una volta venuta in contatto con ACLDC Giulia e la sua famiglia hanno deciso di fare una donazione all’associazione per aiutare il viaggio della speranza di altri pazienti costretti a una lunga e dolorosa permanenza fuori casa, perché non dovessero vivere le loro difficoltà.

 

Da qui l’idea di una campagna di raccolta fondi, “Aiutiamo chi viaggia per curarsi”, attivasulla Rete del dono(https://www.retedeldono.it/it/progetti/a-casa-lontani-da-casa/aiutiamo-chi-viaggia-per-curarsi) legata alla giornata e agli eventi che vedranno protagonisti numerosi partner e testimonial. Uno per tutti il Mago Forest,  che si è prestato con grande cuore e spirito di solidarietà.

 

A Casa Lontani da Casa Day è dedicato ai pazienti e alle loro famiglie e nasce per regalare loro esperienze uniche ed emozionanti. Tra le iniziative:

 

  • La run degli ambassador che uniranno simbolicamente le case della Rete nell’area metropolitana di Milano: i 5 runner partiranno dall’Istituto dei Tumori di Milano e correranno 5 percorsi differenti. A ogni tappa riceveranno un nastrino come testimonianza del loro passaggio e, a fine corsa, saranno tutti premiati con una medaglia e una maglietta disegnata per l’occasione dal fumettista Paolo Bacilieri (tra gli ambassador Monica Casiraghi, ultramaratoneta, titolo mondiale 100 km Taiwan 2003, tecnico federale e Gianluca Rossi, giornalista sportivo).
  • visite guidate a piedi della città per tutti gli ospiti delle case, con Anna Nebuloni, guida artistica;
  • Milano in taxi:su prenotazione fino a esaurimento alcuni taxi volontari dell’azienda 026969 porteranno gli ospiti di ACLDC a fare un giro della città. Per gli ospiti con difficoltà motorie il tour sarà realizzato con i mezzi speciali di Mbility.
  • cinema e aperitivo: grazie alla collaborazione di Anteo Spazio Cinema e della storica Osteria del Treno gli ospiti avranno a disposizione proiezioni e aperitivi gratuiti;
  • evento musicale Storie di una Milano che cresce. Il racconto dell’evento di musica, danza, teatro, fotografia Nun te reggae più insieme alla Presidente di Ricordi Music School Anna Mortara;
  • biglietti per il concerto “Passione e malinconia” dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdiin programma il 24 Giugno.

 

“Siamo felici di questa giornata che lega le case della Rete e le persone che ci abitano in un abbraccio accogliente – dice Guido Arrigoni, vice presidente dell’Associazione. È un’occasione per creare sinergia e scambio tra gli aspetti sanitari che coinvolgono Milano sul tema della migrazione e le potenzialità sociali e culturali che la città mette a disposizione. Speriamo sia la prima di una lunga serie”.

 

L’iniziativa di sostegno ai pazienti e ai loro familiari continuerà fino all’autunno, con diversi eventi. Tra questi la #superchallenge di A Casa Lontani Da Casa in collaborazione con TDS: una sfida a chi corre più km lanciata a tutti i runner d’Italia. La piccola quota d’iscrizione al trofeo verrà interamente destinata alla causa; e un’asta on line realizzata con il prezioso contributo di star dello sport.

ACLDC Day – 24 giugno 2021

Eventi per gli ospiti della rete:

  • Tour di Milano a piedi con la guida artistica Anna Nebuloni, “SIGNORI A CAVALLO _ statue equestri a Milano”, h 00
  • Evento musicale Live streaming con Ricordi Music School, “Nun te reggae più”, h 11.00
  • Webinar artistico con Anna Nebuloni: “Dammi 1000 baci” h 00
  • Aperitivi milanesi all’Osteria del Treno, h 00
  • Tour di Milano a piedi con la guida artistica Anna Nebuloni, “UN CORSO SIGNORILE _ Porta Venezia”, h 18.30
  • Corsa simbolica degli Ambassador, che dà inizio alla Superchallenge A Casa Lontani Da Casa, h 18.00 – 18.30 (inaugurazione)
  • Concerto “Passione e malinconia” dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, h 19:30
  • Tour di Milano con i mezzi speciali di Mbility (per gli ospiti con difficoltà motorie) e con i taxi di 026969 – nell’arco di tutta la giornata
  • Biglietti per il Circuito Spazio Cinema Anteo – gli ospiti potranno usarli nel giorno e orario che preferiscono
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here