1923: Past Futures, l’esperienza di realtà virtuale che celebra i quasi cento anni di storia di Triennale Milano.

121

Triennale Milano, affiancata da VIVE Arts, presenta 1923: Past Futures, una nuova esperienza di realtà virtuale diretta da Matteo Lonardi e sviluppata da Reframe Productions, una casa di produzione di immersive storytelling di Milano. Il progetto celebra il ruolo innovativo svolto da Triennale nell’arco della sua storia, dal 1923 a oggi.

1923: Past Futures è la prima esperienza di realtà virtuale prodotta da Triennale Milano e arricchisce di una nuova dimensione la 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

In vista del centenario di Triennale Milano, che si terrà nel 2023, l’esperienza di realtà virtuale trasporta il visitatore attraverso il tempo, ricostruendo alcuni spazi e momenti fondamentali delle Esposizioni Internazionali più importanti. 1923: Past Futures propone un viaggio immersivo e interattivo che fa vivere la missione e la storia di Triennale, coinvolgendo i suoi archivi e creando incontri con designer, curatori e artisti italiani di grande rilievo.

Da martedì 20 settembre fino all’11 dicembre 2022, nello spazio adiacente a quello delle partecipazioni internazionali, è possibile fruire dei sei capitoli integrali dell’opera in realtà virtuale per la durata di tredici minuti, che completano l’anticipazione dell’esperienza lanciata a luglio in occasione dell’inaugurazione di Unknown Unknowns.

Per permettere a un pubblico globale di partecipare all’esperienza e conoscere meglio la storia di Triennale anche da casa, VIVE Arts, impegnata nell’ampliare le opportunità di accesso all’arte e alla cultura attraverso la tecnologia immersiva, presenterà 1923: Past Futures anche sulla piattaforma VIVEPORT (dal 22 settembre).

Inoltre, il 26 ottobre è in programma un evento del public program di Triennale dedicato al progetto 1923: Past Futures che esplora la relazione tra analogico e digitale nelle pratiche museali legate alla conservazione, al coinvolgimento dei pubblici, alla produzione di mostre.

VIVE Arts è VR partner della 23a Esposizione Internazionale e partner creativo per il progetto 1923: Past Futures.

Informazioni
1923: Past Futures
A cura di: Triennale Milano
Produzione e direzione creativa: Reframe Productions
VR partner: VIVE Arts