Homi, Home Décor e alle tendenze dell’abitare, fino a domenica 29 in fieramilano.

A pre-consuntivo 2022, sulla base dei dati disponibili, il commercio mondiale del comparto HOME conferma la performance favorevole del 2021 (+24.5%). Nei valori in euro il commercio mondiale del comparto HOME è atteso chiudere il 2022 con un nuovo massimo di 158.1 miliardi di euro, il doppio di 10 anni fa quando il suo livello era di 68 miliardi.

Tutti i principali segmenti del comparto hanno ampiamente recuperato livelli degli scambi mondiali superiori a quelli pre-pandemici. In particolare il segmento degli Articoli Vari Per La Casa ha evidenziato nella media del 2022 una crescita record nei valori in euro (+52.3%, pari al +30.3% a prezzi costanti), raggiungendo un livello di 36.5 miliardi di euro.

SCENARIO AL 2026: IN CRESCITA STATI UNITI, SEGUITI DA GERMANIA, REGNO UNITO, PAESI BASSI E GIAPPONE
Si prevede che maggiori contributi alla crescita della domanda mondiale del comparto HOME arrivino dal mercato statunitense (con importazioni in aumento di oltre 11 miliardi di euro, pari a un incremento medio annuo [CAGR] di quasi 6 punti percentuali), in particolare dal segmento TESSILE CASA (+4 miliardi di euro).

Seguono il mercato tedesco (+2.4 miliardi di euro di maggiori importazioni del comparto HOME nel periodo 2023-2026, con un CAGR del +5.6 per cento), poi quelli di Regno Unito (+2.1 mld €, pari ad un CAGR del +7.2 per cento), Paesi Bassi (+1.7 mld €; CAGR: +6.7%) e Giappone (+1.5 mld €, pari ad un CAGR del +6.5%).

Tra i mercati trainanti la domanda mondiale del comparto HOME nel periodo 2023-2026 sono attesi Francia, Polonia, Canada, Vietnam e Spagna, con crescite cumulate previste prossime o anche superiori al miliardo di euro.

ITALIA: ESPORTAZIONI MENO DINAMICHE RISPETTO ALLA MEDIA MONDIALE
A consuntivo del 2022 le esportazioni italiane del comparto HOME sono attese evidenziare una crescita nei valori in euro del +11.2% rispetto al 2021, su livelli di oltre 26 punti percentuali superiori a quelli pre-pandemici, per un valore record (mai prima sperimentato) di 2.6 miliardi di euro.

SCENARIO 2024-2026 : EXPORT ITALIA
Nel triennio 2024-2026 si attendono ritmi di sviluppo (CAGR) delle esportazioni italiane relativamente contenuti, pari al +1.8 per cento medio annuo nei valori in euro. Le migliori performance relative sono attese dai segmenti TESSILE CASA (CAGR: +5%) e COLTELLERIA E POSATERIA (CAGR: +3.8%). Dinamiche complessivamente negative per il segmento PENTOLE E TEGAMI (CAGR: -1.4%).

MERCATI TRAINANTI EXPORT ITALIA NELLO SCENARIO AL 2026
Nello scenario di previsione 2023-2026 Francia e Germania sono attesi risultare i principali mercati trainanti le vendite italiane del comparto HOME, con incrementi prossimi ai 35 milioni di euro rispetto al 2022 (e tassi medi annui di crescita [CAGR] compresi fra il +2.2% del mercato francese e il +2.6% del mercato tedesco).

A seguire le crescite attese delle vendite italiane del comparto HOME rivolte ai mercati di Spagna (+16.7 milioni di euro rispetto al 2022, con un CAGR pari al +3.1%), Paesi Bassi (CAGR: +3.7%), Regno Unito (CAGR: +3.6%) e Polonia (CAGR: +4.7%).

Favorevoli contributi alla crescita delle esportazioni italiane del comparto provengono dai mercati di Sud Corea (+7.1 milioni di euro rispetto al 2022), Croazia (+6.5 mln €), Romania (+5.9 mln €) e Grecia (+5.4 mln €).

HOMI, evento fieristico dedicato all’Home Décor e alle tendenze dell’abitare, accende i riflettori su oggetti e complementi d’arredo per una nuova edizione in scena dal 26 al 29 Gennaio in fieramilano ricca di appuntamenti e nuove proposte.

Presenti in mostra circa 400 aziende con oltre 500 brand, 40% dei quali esteri e, più nel dettaglio, da 28 Paesi tra cui: Francia, Spagna, Germania, Olanda e Regno Unito, che quest’anno è rappresentato anche da una vetrina di brand dinamici e innovativi che insieme hanno scelto il mercato italiano per presentare le loro novità del 2023.

Un’offerta ampia che spazia dalle decorazioni, ad accessori per tavola e cucina, tessili e fragranze, sino all’oggettistica da regalo, per offrire ad ogni visitatore idee, spunti ma anche occasioni di confronto all’insegna dell’artigianalità per l’abitare contemporaneo.  Fonte di ispirazione e di costanti aggiornamenti e novità, HOMI porta in scena temi, stili, materiali, per andare incontro a richieste e necessità di ogni natura, in una continua analisi del mercato che mira a privilegiare l’arte del Saper Fare in ogni sua declinazione.  Lo scenario, che permette così una completa overview, nazionale ed internazionale del settore, diventa così punto di incontro privilegiato tra espositori e buyer, confermando la manifestazione vetrina d’eccezione per prodotti di qualità, ma anche occasione di aggiornamento per retailer e professionisti del settore.

E in questa edizione due nuove installazioni a sottolineare i valori di HOMI: A Vista D’uomo e Skyline che sotto le sagome di simboli milanesi di ieri e di oggi, come il Duomo e i moderni grattacieli, ospitano oggetti d’arredo e home decor, proposti in chiave innovativa. Lo scopo è quello di raccontare le novità di un habitat in continua evoluzione, ove il prodotto in tutti i suoi aspetti viene elevato e messo in risalto secondo una selezione scrupolosa in grado di ben rappresentare il settore e il valore delle sue molteplici sfaccettature. Un concept che segue il filo conduttore di HOMI che unisce Made in Italy, creatività e sostenibilità.

In programma anche vari momenti di aggiornamento e formazione per i visitatori, i retailer, i progettisti e i professionisti del settore. Numerose le tematiche affrontate: dai design talk focalizzati su sostenibilità e materiali innovativi, in partnership con il Polidesign, alle presentazioni per confrontarsi sull’evoluzione degli spazi di vendita e della casa da parte di interior designer internazionali provenienti da paesi quali Canada, Danimarca, Grecia, Finlandia, Korea Spagna, Stati Uniti, fino agli approfondimenti sulle tecnologie digitali e trend di consumo e ai seminari per rafforzare le relazioni con la clientela.