Alla scoperta della “stanza delle meraviglie” di Herat De Nicola.

Tra il XVI e il XVIII secolo si diffusero in Europa, e in particolar modo nella regione germanofona, ambienti in cui i collezionisti conservavano oggettistica non convenzionale: le cosiddette Wunderkammer. Letteralmente “camere delle meraviglie”, le Wunderkammer vengono spesso considerate una sorta di antenati dei musei, in cui privati raccoglievano senza sosta quadri, reperti archeologici, fossili, vegetali, armi, strumenti musicali, congegni meccanici. Insomma, vere e proprie meraviglie bizzarre ed esotiche davanti alle quali era impossibile non rimanere estasiati.

L’epoca delle Wunderkammer si è conclusa da un pezzo, eppure è ancora possibile ammirare delle realtà che tanto le ricordano. A Milano, ad esempio, esiste una galleria d’arte e modernariato nata proprio dalla passione di un amatore, Herat De Nicola, verso la ricerca e collezione di opere e oggetti pregiati di design. Sorta in un crocicchio di strade nel cuore del quartiere Amendola-Buonarroti, tradizionale quartiere di riferimento di una certa borghesia colta meneghina, la galleria d’arte e di design di De Nicola è un punto di ritrovo obbligato per tutti gli amanti delle arti decorative e dell’Italian Design.

Le ampie vetrine dello spazio espositivo ci appaiono in questi giorni come incorniciate dai colori d’autunno degli antistanti liquidambar, con la loro chioma variopinta. Oltre le vetrine si apre un mondo che ripercorre il meglio dell’antiquariato e il modernariato del ‘900. Qui è possibile ammirare lampadari, sistemi di illuminazione, arredamenti anni ’50, ’60 e ’70, ma anche vetri di Murano, ceramiche, smalti, antichità, arte moderna, antica e orientale.

Ad accoglierci c’è Herat, titolare del Modernariato De Nicola e fondatore della galleria Important Design. Gentile e affabile, Herat ci appare immediatamente come una figura in grado di conquistare con straordinaria spontaneità le persone che amano curiosare nel suo spazio. Nel tempo questa sua cordialità, unita ad una rara e vasta competenza, gli ha permesso di crearsi una rete sempre più estesa di clienti e affezionati, che a lui si rivolgono per acquistare e/o vendere materiali spesso e volentieri con importanti storie familiari alle spalle.

Come in ogni bella storia, tutto nasce da una passione coltivata fin dall’infanzia: l’energia dei mercatini alle prime luci dell’alba, i riti antichi della contrattazione tra commercianti, l’abilità nel saper riconoscere “una crosta” da un’opera, un’imitazione da un oggetto firmato, il progressivo rispetto e considerazione da parte delle figure di riferimento del mondo antiquario milanese sono le tappe di una carriera che vedrà la sua completa maturazione con l’apertura della galleria Important Design.

A fungere da collante è un autentico interesse per la valorizzazione e la promozione culturale di tutti quei manufatti artistici, artigianali e industriali che a suo modo di vedere rappresentano il punto d’incontro tra bello e utile.

Cosa rende un oggetto intrinsecamente pregiato?

È proprio nel tentativo di rispondere a questa domanda che Herat studia, approfondisce e si specializza nell’opera dei grandi maestri dell’arte e del design del XX secolo. In particolar modo, oltre al culto dei nomi celebri, Herat rivolge la componente affettiva più rilevante all’incredibile rete di manifatture italiane senza le quali l’epopea dell’Italian Design non avrebbe mai avuto inizio. Ora tutto sembra sin troppo scontato, perché definitivamente storicizzato quando non musealizzato. Tuttavia, può risultare decisamente affascinante avere l’opportunità di imbattersi in cultori della materia che conoscono gli aspetti più nascosti e dimenticati di aziende come Venini, Cassina, Tecno, Fontana Arte o di artisti come Gio Ponti, Franco Albini, Piero Fornasetti e Gino Sarfatti.

Lo spazio Modernariato De Nicola è visitabile in via Mosé Bianchi 2. Un appuntamento immancabile per appassionati e collezionisti alla ricerca di un’esperienza immersiva nel mondo dell’arte e del design: tuffarsi nella stanza delle meraviglie della galleria Important Design.

 

Modernariato De Nicola

Important Design

Via Mosé Bianchi, 2 – 20149 Milano

tel. 02 36525419 – cell. 339 6265230

email: modernariatodenicola@gmail.com

orari:

Lunedì – Sabato: 10/12 – 16/18

Telefonare per appuntamentowww.modernariatodenicola.com