pubblicità
Home Cultura Whiriling ladder upright, danza verticale allo Spazio Teatro No’hma

Whiriling ladder upright, danza verticale allo Spazio Teatro No’hma

pubblicità

Mercoledì 16 e giovedì 17 aprile lo Spazio Teatro No’hma presenta il nono appuntamento con il Premio Internazionale dedicato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro.  Dopo le compagnie e gli artisti provenienti da Giappone, Laos, Uruguay, Danimarca, Tanzania, Cuba, Cina e Austria, sul palcoscenico di via Orcagna arriva uno spettacolo dalla Germania.

Si intitola Whiriling ladder upright che tradotto letteralmente significa  “scala a chiocciola verticale” e  indica il movimento della colonna vertebrale. Lo spettacolo ha il patrocinio del Ministero della Cultura e delle Scienze del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia e dell’Assessorato Arti e Spettacolo della Città di Velbert.

Traendo ispirazione dalle fasi dello sviluppo umano, questa originale e seducente performance di danza esplora il significato fisico, mentale e spirituale del processo di verticalità del nostro corpo. Al tempo stesso vuole essere una celebrazione della bellezza femminile attraverso una coreografia minimalista, firmata dal regista e ballerino Ching Zhang, che esalta il movimento spinale.

pubblicità

In scena le cinque danzatrici ripercorrono le fasi di crescita nei primi due anni di vita muovendosi sulle musiche originali composte da Kai Strathmann. 

Il risultato è un viaggio poetico in cui il corpo della donna diventa simbolo della terra dove tutto nasce e si genera.

“Ho voluto rappresentare gli esseri umani nel momento in cui si sono sollevati dalla terra e di come l’evoluzione della colonna vertebrale ci ha fatto raggiungere la nostra posizione eretta” – spiega il regista e coreografo Chung Zhang.

“Con Whirling ladder upright  – continua Zhang –  ho voluto utilizzare movimenti semplici propri della colonna vertebrale per esprimere la lotta e la trascendenza di fronte alla gravità, mostrando al contempo l’estetica femminile, in equilibrio tra flessibilità e forza”.

“Lo spettacolo che abbiamo scelto per questo nuovo appuntamento con il Premio Internazionale avvicina le persone alla natura, permettendo a ogni spettatore di connettersi con il proprio corpo. Whirling ladder upright quindi non è solo una esperienza artistica e visiva di grande suggestione ma anche un momento spirituale che invita a riesaminare il significato dell’esistenza umana” – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.

Gli spettacoli di mercoledì 16 e giovedì 17 aprile alle 21 sono visibili in streaming sui canali del teatro.

 

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

 

 

Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro

 

Stagione 2024/2025 Dialogo fra uomini e popoli

XVI Edizione Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro

Spettacolo: Whirling ladder upright

Regia e coreografia: Chun Zhang

ballerini:Ludovica Pinna, Francesca Pavesio, Enora Gemin, Nene Okada, Kyoko Oku

musiche: Kai Strathmann

luci: Tobias Heide

costumi: Anne Bentgens

produzione: YIBU

co-produzione: Ufficio Culturale di Krefeld

Con il supporto di:  Ministero Cultura and Scienze del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, Assessorato Arti e Spettacolo della Città di Velbert

photograpia: Ursula Kaufmann

pubblicità

Scopri di più da Gazzetta di Milano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Parla con noi
WhatsApp GazzettadiMilano.it
Ciao, per l'invio di comunicati stampa utilizza l'email info@gazzettadimilano.it .
Per informazioni commerciali o altre richieste resta in linea, un nostro consulente sarà presto on line.