Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana.

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
16 – 20 febbraio

16 febbraio

10.00 Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Damiano Gullì, curatore del Public Program di Triennale Milano, sarà in dialogo con Maria Bottero, autrice del libro Incursioni oltre il moderno: l’architettura di Umberto Riva, e Corrado Levi, artista e architetto.

17.00 Outpump Magazine: numero zero
Presentazione del numero zero dell’edizione cartacea di “Outpump Magazine”. L’incontro prevede un talk in due fasi durante il quale interverranno alcuni dei protagonisti di questo primo numero. Introducono la serata Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale, e il rapper Guè in un confronto su periferie e metaversi. A seguire gli influencer e imprenditori Giulia Torelli, Dario Moccia, Tasnim Ali e Federico Barengo racconteranno i diversi aspetti del lavoro sui social media tramite le loro esperienze.

17 febbraio

18.00 Presentazione volume | Incursioni oltre il moderno: l’architettura di Umberto Riva
Una rilettura critica del lavoro di Riva proposta nel libro di Maria Bottero Incursioni oltre il moderno: l’architettura di Umberto Riva, edito da Cosa Mentale / Caryatide. Riproponendo materiale storico-critico estratto da libri difficilmente reperibili, l’autrice li attualizza, mirando a evidenziare l’interconnessione e l’articolazione proprie della pratica artistica di Riva. Intervengono: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Maria Bottero, autrice del libro, Mario Botta, architetto e fondatore dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, Fulvio Irace, Professore Emerito di Storia dell’Architettura e del Design, Politecnico di Milano. L’incontro è moderato da Annalisa de Curtis, architetto e docente al Politecnico e all’Università Cattolica di Milano.

18.30 Presentazione volume | Corrado Levi. Corpi
Il libro, edito da Electa e con progetto grafico di Leonardo Sonnoli, propone un viaggio nella stratificata e plurale ricerca di Corrado Levi, artista, scrittore, architetto, docente, collezionista e attivista, senza dubbio una delle figure più singolari e interessanti del panorama artistico e culturale contemporaneo. Chiave di lettura privilegiata è il tema del corpo, ricorrente con continuità e molteplici varianti nella poetica di Levi, dai primi lavori degli anni quaranta, fino alle grandi tele degli anni ottanta o alle installazioni e alle performance più recenti. Intervengono: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Corrado Levi e gli autori dei testi del libro Luca Massimo Barbero, Beppe Finessi, Damiano Gullì e Maria Villa. L’incontro è moderato da Monica Bottani, fondatrice e direttrice della Galleria RIBOT.

19 febbraio

15.30 Laboratorio per bambini | Leporelli architettonici
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Indicato per bambini dai 6 ai 10 anni
Durata: 90’
Prenotazioni: 
visiteguidate@triennale.org
Dalle finestre delle case in cui ha abitato a Milano o a New York, Saul Steinberg ha osservato molto attentamente le città, la gente che ci vive, le case e i palazzi che le popolano. Il leporello (una lunga striscia di carta piegata a fisarmonica) è il supporto perfetto per disegnarne di nuove, tutte appoggiate a una sola semplice linea orizzontale. Unendo insieme i leporelli, i bambini creeranno lo skyline infinito della loro città dei sogni.

20 febbraio

15.30 Laboratorio per bambini | Coppie di design
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Indicato per bambini dai 5 ai 10 anni
Durata: 90’
Prenotazioni: 
visiteguidate@triennale.org
Un laboratorio dedicato ai più piccoli pensato per far interagire i bambini con il mondo del design. Dopo una visita al Museo del Design Italiano, caratterizzato da moltissimi oggetti di diversi colori e forme, i bambini sono invitati a partecipare a un gioco di memoria. Una versione rivisitata del classico gioco delle card da accoppiare, con un’attenzione particolare al mondo del progetto e con speciali e nuove regole.

Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.