Torna la Milano ArtWeek, da lunedì 8 a domenica 14 la città diventa la capitale dell’arte moderna e contemporanea

Milano ArtWeek è la settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea, frutto della stretta collaborazione con miart e con le principali istituzioni pubbliche e private milanesi.

Centinaia di mostre, performance, installazioni, talk, proiezioni, affissioni dedicati al contemporaneo, diffuse in tutta la città.

Milano è tra le prime cinque città europee per vivacità, ricchezza e accessibilità dell’offerta culturale: per questo non può mancare Milano Art Week. Dall’8 al 14 aprile 2024 musei, centri d’arte, fondazioni private e spazi progettuali offrono al pubblico un ricco programma di esposizioni, iniziative, performance, inaugurazioni e aperture speciali.

Cuore della settimana è Miart, dove l’arte contemporanea di tutto il mondo si incontra in fiera con le esposizioni di 181 gallerie d’arte da 28 paesi.

 

Trovi qui il calendario completo di Art Week delle iniziative e appuntamenti day by day.

L’arte negli spazi pubblici è una componente importante della vita della città: per questo una parte di Art Week si concentra su questo tema.

 

POSTERINTHECITY, fino al 21 aprile, è un progetto che propone l’esposizione di centinaia di opere degli artisti Sylvie Fleury, Richard Prince, Giuseppe Abbati, Jamel Shabazz, Fosco Valentini, Gabriele Picco, Marta Dell’Angelo, Marlene Dumas, Rosemarie Trockel in formato poster in varie zone della città per commemorare Pasquale Leccese, figura centrale dell’arte contemporanea milanese.

 

Fondazione Nicola Trussardi abiterà gli spazi urbani della città dall’8 aprile con il progetto ITALIA 70 – I NUOVI MOSTRI, un’esplosione di immagini realizzate da 70 artisti contemporanei, curato da Massimiliano Gioni.

 

Continua poi la realizzazione dei murales di quartiere con una nuova opera ad Affori, nel piazzale della stazione metropolitana Affori Centro. Il nuovo murale, firmato da Nabla e Zibe, si basa su una raccolta e interpretazione di spunti emersi dall’incontro con le realtà di quartiere, in particolare i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Don Orione.

Tra le mostre di punta durante Art Week, al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea non perdere fino al 9 giugno la prima retrospettiva italiana del lavoro dell’artista Adrian Piper, ADRIAN PIPER. RACE TRAITOR, mentre il MUDEC – Museo delle Culture ospita Exposure. Arte, Culture e Moda dentro e fuori le vetrine (fino all’8 giugno), una riflessione attraverso il lavoro di artisti contemporanei sulla tradizionale concezione della vetrina e sulla sua centralità nei progetti espositivi.

 

Il Museo del Novecento inaugura vari progetti: VOL. XXXI: Futurism Drama (10 aprile – 12 maggio), un intervento site-specific dell’artista cipriota Haris Epaminonda, che dialoga nella Galleria del Futurismo con una selezione di opere di Medardo Rosso – figura di riferimento per l’avanguardia Futurista – e la ricerca dell’artista; MAGALI REUS. PREMIO ARNALDO POMODORO PER LA SCULTURA (10 aprile – 30 giugno), una mostra-focus dedicata all’artista olandese Magali Reus, vincitrice della VII edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura; e Ritratto di Città (20/20.000HZ) (10 aprile – 30 giugno), una grande installazione audio-video multi-canale del duo Masbedo (Iacopo Bedogni e Niccolò Massazza), che parla della rinascita culturale di Milano: dalla musica elettronica dello Studio di Fonologia RAI, dalle invenzioni di Luciano Berio e Bruno Maderna, lo sguardo si allarga all’architettura (BBPR), all’arte (Lucio Fontana), al cinema (Michelangelo Antonioni), alla grafica.

 

Alla Fabbrica del Vapore inaugura Beyond Boundaries (dal 10 aprile), la mostra che racchiude dipinti, video, sculture e installazioni dei sei artisti (Monia Ben Hamouda, Milica Jankovic, João Gomes Gago, Ingrid Bjørnaali, Ronnie Danaher, Domenika Georgiou) che hanno partecipato al progetto di Residenza d’artista svoltosi in gennaio presso Fabbrica del Vapore in collaborazione con BJCEM.

 

Fra le mostre a Milano non hai che l’imbarazzo della scelta, qualsiasi sia la tua passione.

Noi abbiamo fatto una selezione delle mostre da non perdere questa primavera, ma se vuoi conoscere tutto il programma delle mostre durante l’Art Week visita il sito ufficiale.