Su Rinascita Digitale arriva il nuovo ciclo serale di incontri “Italiani di Frontiera” con i protagonisti italiani dell’innovazione in patria e all’estero.

0
3811

RinascitaDigitale.it, il progetto di formazione gratuita no-stop realizzato da Stefano Saladino presenta un nuovo filone di incontri serali con “Italiani di Frontiera”, un format speciale con interventi di protagonisti italiani dell’innovazione in patria e all’estero, presentati da Roberto Bonzio autore del progetto Italiani di Frontiera.

Tutti i giorni a partire da martedì 21 aprile e fino al 30 aprile, dalle ore 18.00 designer, economisti, imprenditori, molti dei quali sparsi per il mondo, si alterneranno per condividere con i partecipanti in un’ora le loro storie, i loro punti di vista sulla situazione attuale e la loro idea di rinascita. Non solo idee, ma anche consigli pratici per quanti cercano un arricchimento professionale con un approccio più internazionale.

“Il nuovo ciclo Italiani di Frontiera è un pezzo fondamentale di questo bellissimo puzzle di contenuti che è Rinascita Digitale. Dopo aver affrontato l’idea di Rinascita da diversi punti di vista come quello personale, professionale e aziendale, ho pensato che fosse molto utile ai partecipanti poter aprire una finestra sul mondo, con il contributo della community internazionale di innovatori di Italiani di Frontiera, per comprendere cosa sta accadendo e cosa cambierà nei prossimi mesi a livello globale. Esperienze e riflessioni di protagonisti d’eccellenza dell’innovazione italiana in patria e all’estero saranno un ulteriore stimolo per la nostra di community, prezioso per pianificare al meglio la fase di ripresa”, commenta Stefano Saladino a proposito del nuovo ciclo di webinar.

 

“La nuova collaborazione con la vivace piattaforma Rinascita Digitale offre un’importante  opportunità  di condivisione e confronto online con alcune figure di spicco dell’innovazione mondiale. Essere ‘di frontiera’ non significa stare all’estero ma saper guardare il mondo con lo spirito di pionieri, esploratori. Oggi più che mai occorra saper fare squadra tra quanti con questa apertura mentale saranno protagonisti del futuro”, afferma Roberto Bonzio, giornalista fondatore di Italiani di Frontiera, progetto che fra storytelling in eventi, viaggi d’ispirazione a Silicon Valley e un’intensa attività online ha dato vita a una comunità internazionale di innovatori.

Ecco un profilo dei primi speaker che saranno protagonisti degli incontri “Italiani di Frontiera su Rinascita Digitale”:

 

Mirco Pasqualini (in collegamento da New York)

Speaker di grandi eventi, con oltre 25 anni di esperienza maturata in Società Private, Incubatori/VC e Agenzie nel campo del Design, attualmente è Vice Presidente Strategic and Innovation Design di Originate, società californiana di computer e software, dopo aver lavorato per anni nell’agenzia internazionale Ogilvy. Ha di recente pubblicato il libro: “Agenzie e marchi nell’economia dell’esperienza: organizzazione manageriale” disponibile su Amazon e un interessante studio di previsione su Medium, su come la pandemia in corso sta cambiando il Design.

 

Ernesto Sirolli (in collegamento da Sacramento)

Uno dei consulenti leader a livello mondiale sul tema dello sviluppo economico. Origini abruzzesi, ha iniziato a esercitare nel campo degli aiuti internazionali in Africa nel 1971 e da allora ha lavorato in Australia, Nuova Zelanda, Canada, Regno Unito, America Latina e Asia per progetti che promuovono l’imprenditorialità e l’autodeterminazione entrambe a livello locale. Vive in California, dove nel 1985 ha fondato il Sirolli Institute, impresa sociale che insegna agli imprenditori e ai community leader come catturare la passione delle loro comunità, utilizzando l’intelligenza della popolazione. Il suo speech TED “Vuoi aiutare? Sta’ zitto e ascolta” con oltre 3 milioni di visualizzazioni è stato indicato da Chris Anderson, fondatore delle celebri conferenze, come uno dei migliori discorsi da  prendere ad esempio.

 

Leandro Agrò (In collegamento da Palo Alto)

Executive Digital Director di Design Group Italia attualmente in California, Direttore IxD/UX e pioniere di internet delle Cose, è tra i fondatori delle prestigiose conferenze Frontiers of Interaction, ha collaborato a diversi brevetti ed è autore dalla ventennale esperienza nel design e nella direzione del team. Ha collaborato con prestigiosi brand come Warner Bros, Unicef, Orange, Generali, Jansenn, Symantech, Eni, 3M, PepsiCo ricevendo durante la sua carriera 2 WebAwards, 2 premi TechGarage, 2 menzioni nell’indice ADI e altri riconoscimenti tra cui un premio per studenti all’Apple Design Project.

 

Paolo Privitera (in collegamento da San Francisco)

MIT MBA Candidate 2021, è attualmente CEO e co-fondatore di Evensi, il più grande network mondiale di scoperta e promozione di eventi, con oltre 150 milioni di eventi, 50 milioni di utenti, 7 milioni di organizzatori di eventi. Negli USA dal 2002, ha fondato 6 aziende, la cui prima azienda fondata a Venezia all’età di 16 anni. Imprenditore e consulente strategico globale della Silicon Valley, con una passione per l’innovazione e la crescita che sfrutta la forza dei dati, l’analisi strategica, la creatività e il lavoro di squadra. è Mentor di 500 Startups, China Accelerator, Google Launchpad, Alchemist.

 

Silvio Sangineto (in collegamento da San Francisco)

Principal AI Designer a Microsoft, mentor & speaker. Professionista con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione di esperienze omnicanali per aziende come Macy’s, Bloomingdale’s, Lexus, Toyota, BNP Paribas, Alabama Power e molte altre. Sangineto è stato coinvolto in oltre 60 progetti su prodotti, servizi ed ecosistemi utilizzati da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Mentor sia per startup in  diversi acceleratori della Silicon Valley, Sud America, Europa e Asia che per giovani professionisti.

 

Stefano Schiavo

Fondatore e partner di Sharazad, società di consulenza in ambito marketing strategico, lean business innovation e organizzazione aziendale. Precedentemente manager in aziende di riferimento nell’innovazione nell’ambito del design come Lago, Schiavo ha sviluppato progetti innovativi in campo Marketing, Agile e Lean Thinking, Management Control, Social Organization. Svolge attività di consulenza sulla definizione e sullo sviluppo di modelli di business, collaborando con realtà significative di diversi settori nell’area dei servizi e e della produzione.

 

L’idea sviluppata da Stefano Saladino CEO di Mashubsocietà italiana che sviluppa strategie di Marketing e Comunicazione per le aziende – è entrata a far parte del progetto del Governo Italiano, Solidarietà Digitale. Lanciata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione con il supporto dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’iniziativa è nata per sostenere non soltanto le aziende ma anche i cittadini, aiutandoli ad affrontare questo periodo di crisi.

 

Dal 14 aprile  RinascitaDigitale.it ha ampliato ulteriormente l’agenda grazie alla creazione del nuovo canale Rinascita Artistica e ai nuovi cicli di webinar dedicati alla rinascita personale, professionale, aziendale e al mondo del crowdfunding e fundraising.

A un mese dal lancio, l’iniziativa ideata da Stefano Saladino ha già raccolto oltre 200 ore fruite da più di 2.500 ascoltatori al giorno, una diretta continua con una media di 500 partecipanti per singolo webinar; ad oggi il sito ha registrato 100.000 utenti unici, 170.000 sessioni e 450.000 pagine viste.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here