Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha accolto oltre 30.000 visitatori, il festival promosso da Onde Nostre e supportato da Vans inaugura quest’anno una nuova e attesissima collaborazione con East Market, storica realtà milanese simbolo di creatività indipendente e cultura urbana. Un connubio naturale che amplifica ulteriormente l’esperienza del pubblico e riconferma l’evento come punto di riferimento per la cultura e la community skate e surf. Ad arricchire il festival, anche la concomitanza con il Go Skateboarding Day che, per l’occasione, ospiterà atleti, registi e creativi di spicco della scena internazionale.
Come ogni anno, il cuore dell’evento sarà il concorso dedicato ai migliori film e documentari di skate e surf provenienti da tutto il mondo, selezionati dal direttore artistico Luca Merli e dal co-fondatore Davide Martinazzo, che comporranno la ricca programmazione delle due giornate.
La giuria dell’edizione 2025 sarà composta da esperti di rilievo come Paul Labadie, storico videomaker francese attivo dagli anni ’90 e direttore artistico della serie Antizipated per Antiz Skateboards; Federico Tognoli, figura chiave della scena skate underground di Brescia, oltre che fondatore dello skateshop Frisco, punto di riferimento per la community nel Nord Italia; e Matteo Ferrari, co-fondatore di Onde Nostre, fotografo professionista e surfer con oltre 40 anni di esperienza, collaboratore di importanti surf magazine come Surf Latino e Freezer. Il team di giudici dovrà valutare con attenzione ogni film per assegnare i premi di Best Surf Film, Best Skate Film e il prestigioso Grand Jury Prize.
SSFF 2025 inoltre propone un ricco programma di workshop e attività pensate per coinvolgere il pubblico di ogni età in esperienze creative e totalmente immersive.
Accanto alle rampe e gli ostacoli progettati ad-hoc per le numerose riding session e per la skate school promossa da Pinbowl Skatepark, torna con un doppio appuntamento l’attesissimo skate contest by Vans: sabato alle 19.30 andrà in scena una battle a colpi di trick sulla rampa, mentre domenica a partire dalle 19.00 il festival sarà animato dalla street competition all’interno della Stage Area.
Tra le altre attività presenti, la game area by FILLER, dove i membri del collettivo installeranno una selezione di giochi personalizzati in stile luna park, la postazione di screen printing curata dal laboratorio artistico DIY milanese SUBSERI, fino alla partnership con Kodak, che offrirà una speciale lecture gratuita a tema “Analogue Filmmaking in the Digital Age” assieme ad un workshop pratico. A completare l’offerta creativa, il laboratorio di upcycling proposto dal brand di accessori e attrezzature outdoor Cotopaxi, e uno speciale tattoo corner in collaborazione con Propaganda Tattoo Temple.
Vans, main sponsor del festival, accoglierà i visitatori all’interno di uno spazio dedicato, dove sarà possibile vivere esperienze esclusive targate Vans Family e scoprire le ultime collezioni skate e Classics del brand presso il pop up store allestito all’interno degli East End Studios.
Per i fan del thrifting, un’edizione speciale firmata East Market & SSFF, dove il pubblico troverà una selezione dei migliori brand vintage e di design. Un’area allestita con food trucks, lounge bar e birre artigianali completa l’atmosfera.
Sabato 21 giugno sarà all’insegna dell’energia pura grazie a una line-up inedita curata da Built to Blast, collettivo che porterà a Milano il meglio della scena punk e metal veneziana. Sul palco si alterneranno The Frog, Confine, Slug Gore e Ozone Dehumanizer. A chiudere la prima serata ci penserà DJ TY1, icona del turntablism italiano, con un DJ set firmato Propaganda che promette di far ballare tutti fino alla fine.
Domenica 22 giugno spazio ai DJ della scena locale, che si alterneranno alla consolle dal pomeriggio fino alla mezzanotte, regalando un mix di sonorità perfette per chiudere il weekend con stile.
21-22 giugno 2025
East End Studios, Via Mecenate 88/A – 20138 Milano
Biglietti disponibili a questo link.
Per aggiornamenti e programma dettagliato: ssff.it
Skate & Surf Film Festival, in collaborazione con East Market, main sponsor: Vans.
Con il supporto di Jameson, Brooklyn, Bullfrog, Red Bull, Reef, Cotopaxi, Wheelz Magazine, Frisco Skateshop, Velvet Agency, Ichnusa, Pinbowl, Built to Blast, Propaganda, Kodak Film, Sticker Mule, Movie & Sound, Propaganda, Athleta Magazine
Scopri di più da Gazzetta di Milano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.