Concerto di Natale del Conservatorio Verdi domenica 17

CONCERTO DI NATALE 2023

Domenica 17 dicembre

Sala Verdi ore 20.00

Cartoons in jazz

Christmas

Guest

David Blamires voce

Flavio Boltro tromba

Verdi Ritmico Sinfonica

Arrangiamenti e direzione Pino Jodice

Grazie a amip Associazione Malati Ipertensione Polmonare ODV

In partnership con Radio Classica e Class editori

Appuntamento natalizio, come da tradizione al Conservatorio di Milano, domenica 17 dicembre.

In programma la ripresa del progetto di Pino Jodice, docente di composizione jazz al Verdi di Milano, dedicato alle colonne sonore dei cartoons; progetto già presentato al pubblico in una versione per big band.

Come ogni anno il concerto di Natale del Conservatorio è dedicato a una raccolta fondi, quest’anno a favore di amip Associazione Malati Ipertensione Polmonare.

Ingresso all’appuntamento libero con prenotazione all’indirizzo biglietteriachiostro@consmilano.it.

PROGRAMMA

  1. Mickey Mouse March
  2. Suite Disney n.1:

Cruella De Vil (101 Dalmatians)

Everybody wants to be a cat (The aristocats)

I wan’na be like you / The monkey song (The jungle book)

  1. Suite Disney n.2:

When you wish upon a star (Pinocchio)

Someday my prince will come (Snow white and the seven dwarfs)

A dream is a wish your heart makes (Cinderella)

Alice in Wonderland

  1. A whole new world (Aladdin)
  2. Beauty and the beast
  3. The Flinstones
  4. Part of your world (The little mermaid)
  5. The circle of Life (The lion king)
  6. Reflection (Mulan)
  7. Minuano (Metheny mays)
  8. To be real (Shark tale)

David Blamires voce

Flavio Boltro tromba

Verdi Ritmico Sinfonica

Arrangiamenti e direzione Pino Jodice

La serata è organizzata a sostegno di amip, Associazione Malati Ipertensione Polmonare

L’AMIP, Associazione Malati di Ipertensione Polmonare, è una ONLUS, diventata nel 2022 ODV (organizzazione di volontariato) regolarmente registrata e operante sull’intero territorio nazionale. Fondata ufficialmente il 12 maggio 2020 da Maria Pia Proia, malata essa stessa, l’AMIP ODV ETS ha lo scopo principale di essere al servizio dei pazienti, i quali spesso si trovano a combattere un male ignoto più grande di loro.

 

Che cos’è l’ipertensione polmonare?

L’ipertensione polmonare (IP) è una condizione clinica che colpisce cuore e polmoni, caratterizzata da un aumento della pressione del sangue nelle arterie polmonari. In questa patologia i vasi polmonari sono in gran parte ostruiti per un ispessimento della parete e per la coagulazione del sangue al loro interno: ciò che causa una severa riduzione dell’albero vascolare polmonare e un enorme aumento della resistenza al flusso di sangue. In questa situazione la parte destra del cuore si adatta con difficoltà all’aumentato carico lavorativo, tende a dilatarsi e può non essere in grado di pompare un’adeguata quantità di sangue nel circolo polmonare.

Quali sono i sintomi?

Spossatezza, affanno e svenimento sono alcuni dei sintomi dell’Ipertensione Polmonare. Si tratta di sintomi generici o aspecifici che determinano un ritardo nella diagnosi. Se non si interviene con una diagnosi precoce e la presa in carico da parte dei centri di riferimento, il destino di chi è affetto da Ipertensione Polmonare può essere fatale e l’ultima chance resta il trapianto polmonare o cuore-polmone.

I SINTOMI DELL’IP SONO ASPECIFICI

Vista la COMPLESSITÀ DELLA DIAGNOSI e l’importanza di una DIAGNOSI PRECOCE E CORRETTA anche e soprattutto per le conseguenti SCELTE TERAPEUTICHE, la presenza di CENTRI DI RIFERIMENTO fa la differenza in una MALATTIA RARA COME L’IPERTENSIONE POLMONARE

In questa ottica l’AMIP utilizza anche la Musica Jazz come veicolo per promuovere le sue iniziative divulgative; in questo modo aiuta i pazienti attraverso il suono, quale mezzo per la ricerca.

È il caso della produzione e pubblicazione del triplo CD dal titolo SET ASIDE, che raccoglie la musica di 30 gruppi, in totale 111 musicisti, tra cui Pino Jodice, Antonio Onorato, Elisabetta Serio con Sarah Jane Morris, Fabrizio Bosso, Jerry Popolo, Matteo Saggese con gli inglesi Joe Cang e Danny Cummings, Alfonso Deidda, Marco Zurzolo, Armanda Deisidery, Julian O. Mazzariello, Giovanni Falzone, Carla Marciano, che hanno donato un proprio brano a favore dei malati in cura presso il Centro Ipertensione Polmonare del Monaldi. Il progetto è stato pensato proprio in un periodo di riposo forzato – il lockdown – dalla promoter Tina Lodato, lei stessa malata di I.P.