L’estate non è ancora finita grazie al cinema all’aperto che anima le periferie, da venerdì 23 la rassegna Cinema Diffuso al Municipio 2.

109
Per chi non è ancora pronto a dire addio all’estate, per chi ha ancora voglia di passare una serata all’aperto insieme ad altre persone avvolte dalla magia del cinema, arriva, nei quartieri al Municipio 2, l’ultima rassegna della stagione di Cinevan, associazione che porta il cinema in piazza con i suoi furgoni Volkswagen degli anni ’70.
La prima tornata di proiezioni, sempre libere e gratuite, si svolgerà nella splendida cornice del Giardino Franca Rame, quartiere Adriano, le sere del 23, 24 e 25 settembre. Ci si sposta poi per il secondo appuntamento alla Corte Big del quartiere Greco nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre.
Questo il programma completo:

 

Giardino Franca Rame – Alma Bar
23 settembre: L’uomo che vendette la sua pelle
24 settembre: La famosa invasione degli orsi in Sicilia (animazione)
25 settembre: Easy living – La vita facile

 

Corte Big – via Carlo conti 20
30 settembre: In viaggio verso un sogno
1 ottobre: Inside out (animazione)
2 ottobre: Figli

 

La rassegna ha ottenuto riscontri molto positivi dalla cittadinanza, raggiungendo il suo obiettivo: consolidare l’appartenenza al proprio quartiere vivendolo nel tempo libero in tutte le sue sfaccettature.
Le proiezioni estive di Cinevan hanno richiamato centinaia di spettatori in contesti molto diversi tra loro – conferma infatti Luca Cusani, Responsabile Comunicazione Cinevandagli orti di Niguarda alla multietnica Piazza Schiavone in Bovisa, dalle case popolari di Quarto Oggiaro al più centrale quartiere Isola fin sù sulla collina dei ciliegi in Bicocca – e pubblici eterogenei, dagli studenti universitari fuorisede ai residenti storici, dagli anziani ai tantissimi bambini che hanno incrociato il nostro furgone cinema. Sono stati eventi culturali in luoghi spesso periferici in cui l’offerta culturale a volte stenta ma anche momenti di intrattenimento e socialità laddove le tensioni sociali si fanno sentire in modo più acuto e che, per alcune serate, hanno trovato un momentaneo superamento e un sentire comune grazie alla magia del cinema”.

 

“Cinema diffuso” è un’iniziativa promossa dal Municipio 2
Inizio serata ore 20.00, ingresso gratuito senza prenotazione, portate un cuscino!