Il Premiolino a Paolo Borrometi

2443
Il giornalista sotto scorta Paolo Borrometi durante la conferenza stampa sulla presentazione di una lettera-appello rivolta al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sulla "Libertà di espressione e diritto di cronaca" presso la Sede della Fnsi, Roma, 17 febbraio 2017. ANSA/ANGELO CARCONI

Paolo Borrometi, il direttore del quotidiano online laspia.it, collaboratore dell’agenzia di stampa Agi e presidente di Articolo 21, è il primo vincitore annunciato dalla giuria del Premiolino 2018, il riconoscimento promosso dalla Fondazione Birra Moretti, che sarà consegnato il 20 giugno a Milano.
Borrometi, spiega un comunicato del premio giunto alla 58/a edizione, “viene premiato per il suo coraggioso impegno nelle inchieste sulla mafia nella Sicilia orientale, denunciando il mercato delle cittadinanze anche nell’Isola di Malta. Indagine, quest’ultima, che fu ripresa da Daphne Caruana Galizia, la giornalista maltese che indagava sui temi della corruzione, uccisa lo scorso ottobre da una bomba messa sulla sua auto”.
I vincitori degli altri sei premi saranno annunciati n