Home Cultura Formazione Riforma formazione professionale, plauso di Unione Artigiani

Riforma formazione professionale, plauso di Unione Artigiani

“Accogliamo con soddisfazione il primo semaforo verde alla riforma della filiera della formazione professionale con l’introduzione del nuovo modello 4+2 – dichiara il Segretario Generale di Unione Artigiani Marco Accornero commentando il “sì” di oggi della Commissione Istruzione del Senato al Ddl Valditara – e non vediamo l’ora che il provvedimento, dopo il necessario dibattito parlamentare, raccolga il voto favorevole e definitivo dell’Aula del Senato e poi della Camera. Le imprese artigiane non possono perdere altro tempo: i numeri del settore si assottigliano anno dopo anno e non riusciamo più a trovare personale. Servirà quasi un decennio per raccogliere i frutti concreti di questa operazione, un periodo lunghissimo nel quale l’artigianato italiano dovrà stringere ulteriormente i denti. In tanti non ce la faranno ma almeno vediamo una luce in fondo al tunnel”

“Con l’approvazione definitiva del Disegno di Legge – continua Accornero – la scuola dei futuri artigiani non sarà più considerata la “Cenerentola” dell’istruzione italiana, quella di “Serie B”. Dopo 4 anni di formazione professionale e grazie alla connessione diretta col sistema biennale degli ITS, i giovani avranno a disposizione una filiera formativa che li porterà ad operare più preparati sui cantieri e nei laboratori con ulteriori competenze digitali e con la capacità di buttare almeno uno sguardo sui mercati internazionali. Le famiglie possono fin da ora puntare sulla nuova Formazione Professionale per il futuro lavorativo dei loro figli già a partire dalle preiscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 dopo la terza media”.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.