Presso il reparto di Pediatria dell’IRCCS Ospedale San Raffele (Gruppo San Donato) si è svolta una significativa iniziativa di solidarietà: la consegna del libro dal titolo “Palla dove Vai?” da parte dell’editore Valentina Edizioni, marchio di Francesco Brioschi Editore, destinato a rendere più sereni i piccoli pazienti e a stimolare la loro immaginazione e la loro fantasia durante la degenza.
Il progetto educativo, formativo e inclusivo, basato sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, è sostenuto da GSD Foundation ETS e ha l’obiettivo di promuovere l’importanza della lettura e del gioco come strumenti terapeutici e di distrazione per i bimbi che affrontano un periodo difficile in ospedale.
A consegnare il libro sarà presente al San Raffaele il vicepresidente della squadra calcistica dell’Inter, Javier Zanetti.
“Palla dove Vai?” è un libro illustrato con la possibilità di scaricare un’app il cui protagonista è un Avatar, un “amico digitale” in grado di approfondire i contenuti della storia e accompagnare i bimbi in un mondo ricco di giochi e avventure. L’Avatar è in grado di rispondere a qualsiasi domanda e curiosità in merito ad argomenti di grande importanza come l’educazione stradale e civica, la fauna, la flora e l’arte e l’app digitale consente al bimbo di sviluppare la creatività, la memoria, l’ingegno e lo spirito di attenzione.
Il reparto di Pediatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele ha da sempre dimostrato grande attenzione al benessere psicofisico dei suoi piccoli pazienti, cercando di offrire un ambiente di cura che sia il più possibile accogliente e stimolante.