Vento, allerta gialla dalle 9 di venerdì 25.

325
Le immagini diffuse dai vigili del fuoco dei danni provocati dal vento

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla per vento forte previsto domani, venerdì 25 febbraio, a partire dalle ore 9 e in generale aumento nel corso della giornata, quando anche il nodo idraulico di Milano sarà interessato da un generale rinforzo di vento da Nord.

Il vento è previsto con raffiche di velocità media fino a 30-40 km/h e potrebbero raggiungere i 50-60 km/h circa. L’emergenza dovrebbe attenuarsi in pianura nel corso della mattinata di sabato.

Non sono previste chiusure dei parchi ma ai cittadini si chiede di porre attenzione e preferibilmente non sostare sotto gli alberi (anche in strada e nei cimiteri) e sotto le impalcature dei cantieri, dehors e tende, e di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo dalle ore 9 di domani mattina per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.(MiaNews)