Degrado e problematiche in 5Square Via Antegnati (complessi di RedoSGR + Comune di Milano)

da un nostro lettopre riceviamo e pubblichiamo
Alla cortese attenzione della Redazione della Gazzetta di Milano,
sono un abitante e rappresentante di Scala di uno dei complessi 5Square, in Via Antegnati – Milano 20141. Tali complessi sono stati costruiti come idea di riqualificazione di zona e resi abitabili, tramite bandi convenzionati, da parte della proprietà Redo SGR in collaborazione con il comune di Milano. La gestione interna è affidata alla società 5Square che si occupa della gestione in loco. O almeno, così dovrebbe essere. Ci sono 5 palazzine di 4 piani. 2 sono di appartamenti in vendita convenzionata (civici 3 e 5), gli altri 3 (civici 7-9-11) sono invece in affitto convenzionato. Gli affitti/vendite sono stati gestiti come appartamento, l’arredamento è a spesa dell’inquilino (tranne che per i sanitari). Tutte le info sulla struttura sono reperibili al sito qui riportato 5SQUARE, nuova forma all’abitare.
Vi scrivo per segnalarvi che, seppure questi appartamenti siano stati resi abitabili ufficialmente con ingresso dei condomini in Aprile 2022, ad oggi ci troviamo ad affrontare una serie di problematiche gravi per le quali, data la mancata collaborazione “efficiente” di 5Square, RedoSGR e Comune di Milano, non è prevista nessuna risoluzione effettiva. Faccio di seguito un breve elenco:
  • ogni volta che si verifica un alluvione, o piove un po’di più (tipo stanotte) tutte le zone del piano -1 si allagano (cantine, vani immondizia, ascensori) con estremi problemi di sicurezza e di deterioramento. Stanotte ultimo episodio: abbiamo chiamato vigili (ormai siamo “clienti” abitudinari) senza esito positivo in quanto impegnati in altre zone; abbiamo chiamato il numero emergenze fornito da RedoSGR che dovrebbe essere attivo h24: nessuna risposta. L’amministratore di condominio è inesistente. Non sappiamo neanche il suo nome. Continuiamo a pagare e ci ritroviamo sempre elevati problemi dovuti a disservizi. Continuiamo ad avere un numero elevatissimo di perdite, con acqua che scorre da tubi, infiltrazioni dalle pareti, dai soffitti e tubature che non reggono. Nei mesi scorsi le infiltrazioni sono arrivate anche negli appartamenti per cui alcuni inquilini hanno dovuto convivere con la muffa in casa in condizioni di igiene molto discutibili.
  • Pulizie inesistenti. La ditta di pulizie pulisce con l’acqua sporca del giorno prima: abbiamo chiesto loro il prodotto usato e ci hanno riso in faccia. Siamo pieni di mosche, moscerini, puzza negli ascensori, abbiamo avuto anche rane nelle cantine, visti gli allagamenti continui e l’umidità persistente.
  • Nonostante gli edifici siano stati “finiti” in Aprile 2022, continuiamo ad avere servizi inefficienti a pagare sistemazioni, aggiustamenti, senza risultati.
  • i lavori e le manutenzioni sono stati fatti a livelli bassissimi, ed ogni volta che si rompe qualcosa (giustamente visto che la qualità dei lavori è a dir poco ridicola) le spese sono attribuibili agli inquilini come manutenzione ordinaria (es: i cancelli sono stati equilibrati male, in media se ne rompe uno a settimana – piuttosto che riconoscere il problema di bassa qualità, il gestore incolpa gli inquilini di tamponamenti con auto – se così saremmo a livelli di autoscontro).
  • Nell’ultima settimana abbiamo avuto inquilini che hanno fatto fuochi d’artificio a ridosso delle macchine. Regolamento condominiale non rispettato e nessuno che lo faccia rispettare.
  • Nella via parallela (retro delle palazzine) di via Amidani, sono stati segnalati più volte situazioni di spaccio di droga, prostituzione e vagabondaggio. Anche questa situazione non è stata risolta. Settimana scorsa alcune macchine parcheggiate nel complesso (autoveicoli degli inquilini) sono state trovate con gli sportelli del carburante aperti: abbiamo avuto la spiacevole sorpresa di serbatoi svuotati della benzina che contenevano. Sono state rubate anche bici negli scorsi mesi.
  • Ai piani terra ci sono esercizi commerciali (esempio SIR) che richiedono i cancelli aperti ogni giorno in determinate fasce orarie (esempio 7-18). Ma non ci sono telecamere agli ingressi. Questo vuol dire che chiunque può entrare e fare danni indisturbato. Ovviamente ci è stato detto che poi i danni sarebbero a spese nostre in quanto non dimostrabile il danno dall’esterno. Abbiamo chiesto più volte inserimento di telecamere, ci è stato detto che non sono comprese nel progetto.
Dopo l’ennesima sveglia di stanotte alle 3 di notte per allagamenti e perdite e nessuno accorso in nostro aiuto e tutte le problematiche sopra elencate, siamo stanchi, esausti, amareggiati e provati da questa situazione che sui social e da bando ci è stata descritta florida, invece è solo una bella rogna impacchettata bene.
Chiedo cortesemente di mantenere fonte anonima.
Cortesemente vi chiedo di prendere in carico questa segnalazione. Abbiamo foto, video in archivio di tutte le problematiche evidenziate sopra.
Attendo cortese riscontro.
Grazie mille