La pazza Nazionale di Mancini: dal record di risultati utili alla vittoria di Euro 2020, fino al fallimento Mondiale

Gli Azzurri stanno trascinando i tifosi sulle montagne russe delle emozioni da qualche anno, più precisamente dal 2018, ossia, da quando sulla panchina siede Roberto Mancini, che ha condotto la Nazionale al top con la vittoria di Euro 2020 e con i 37 risultati utili consecutivi: record assoluto ancora imbattuto. Ma nelle scommesse sportive Italia non mancano le sorprese, perché la Nazionale Azzurra è riuscita anche a essere protagonista in negativo negli ultimi due Mondiali, fallendo la qualificazione prima con Ventura e poi con Mancini rispettivamente nel 2017 e nel 2022.

Le curiosità statistiche sono tante e non mancano le sorprese. Scopriamo nel dettaglio i numeri della pazza Nazionale Italiana nel lustro che parte dal 2018 fino al 2023.

Il record di 37 risultati utili e la vittoria di Euro 2020

Dal 2018 fino al 2021 la Nazionale di Mancini ha dominato le statistiche fissando il record assoluto di imbattibilità a 37 gare senza subire nessuna sconfitta, in una cavalcata durata fino alla Nations League 2021, quando gli Azzurri hanno perso contro la Spagna in semifinale, battendo poi il Belgio e piazzandosi al terzo posto.

In mezzo, c’è la strabiliante vittoria di Euro 2020, che ha visto gli Azzurri protagonisti del torneo, battere Spagna e Belgio, due delle Nazionali favorite alla vittoria del torneo. La competizione si è svolta nel Regno Unito e in finale l’Italia ha battuto proprio l’Inghilterra ai rigori.

Un altro record di questa Nazionale è sicuramente l’impresa statistica del 9 – 1 contro l’Armenia il 18 novembre 2019 per la qualificazione a Euro 2020. In quella occasione Immobile e Zaniolo realizzarono una doppietta e timbrarono il tabellino dei marcatori anche Barella, Romagnoli, Jorginho, Orsolini e Chiesa.

Fallimento Mondiale Qatar 2022: la storia si ripete

Dopo la sconfitta contro la Svezia nel novembre 2017 che portò Ventura a fallire la qualificazione dei Mondiali 2018 in Russia, a marzo 2022 la storia si è ripetuta con la sconfitta contro la Macedonia del Nord nei playoff per la qualificazione dei Mondiali Qatar 2022.

Per la terza volta nella storia l’Italia non partecipa al Mondiale e fanno preoccupare i due fallimenti consecutivi, segno che il calcio italiano sta vivendo non pochi problemi a interfacciarsi sia a livello internazionale che mondiale, come hanno dimostrato anche le tre finali perse nel 2023 da Inter, Roma e Fiorentina.

UEFA Nations League e Ranking FIFA

Nella classifica mondiale del Ranking FIFA la Nazionale Italiana si trova alla posizione numero 8, niente male per una squadra che ha saltato gli ultimi due Mondiali ma ha vinto un Europeo.

Quest’anno gli Azzurri in Nations League hanno lottato con i denti arrivando in semifinale, e ancora una volta è stata la Spagna a spezzare il cammino della Nazionale di Mancini.

In totale il CT ha superato le 60 partite e convocato oltre 100 calciatori nei suoi primi 5 anni di attività, i migliori marcatori dell’era Mancini sono Belotti e Immobile, seguiti da Barella, Berardi e Insigne.

Attualmente Mancini è fra gli allenatori più vincenti nelle gare disputate, a un passo da Pozzo e ha superato anche Arrigo Sacchi, oltre a Euro 2020 la Nazionale Azzurra ha ottenuto due piazzamenti al terzo posto nella Nations League del 2021 e del 2023.

L’obiettivo è quello di vincere anche il Mondiale 2026, come dichiarato più volte dallo stesso Mancini, in totale gli Azzurri vantano 4 Coppe del Mondo vinte nel 1934, 1938, 1982 e 2006, insieme alla Germania rappresentano la seconda Nazionale più vincente di sempre, dopo il Brasile che possiede 5 Coppe del Mondo.