Rigenerazione urbana, convegno mercoledì 6 a cura di Aspesi.

100

ASPESI organizza il prossimo 6 luglio un importante evento per gli operatori del real estate (sviluppatori e progettisti in particolare) per individuare i nodi normativi e applicativi che condizionano negativamente il recupero delle aree dismesse e, in generale, la produzione di edifici nuovi a Milano (sopratutto residenziali), con conseguenze negative sulla vita socio-civile della popolazione e sullo sviluppo qualitativo e demografico della città. Scopo dell’incontro è di esprimere proposte migliorative che l’ASPESI si farà carico di portare al Comune e alla Regione.

L’incontro si articolerà in due parti: la prima vedrà la presentazione del “Manifesto” predisposto dal nostro comparto ASPESI Progettazione sul ruolo dei progettisti nello sviluppo immobiliare e, conseguentemente, nello sviluppo metropolitano.

La seconda parte consisterà invece in una tavola rotonda in tre sezioni sul tema della “Rigenerazione urbana a Milano tra criticità applicative e miglioramenti possibili”: i vari tavoli che svilupperanno il tema si muoveranno da ottiche diverse di approccio a questa delicata problematica: quella degli sviluppatori immobiliari, quella dei professionisti, quella di componenti della Commissione del Paesaggio del Comune di Milano.

I presenti all’evento potranno poi intervenire nel dibattito con i relatori che sarà condotto dal Presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano durante il lunch previsto dalle 13.00.