Turné Soirée: inizia lo spettacolo dei libri in prima serata sulla RSI LA1

0
281
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Sabato 31 ottobre è iniziata la nuova serie di Turné Soirée lo spettacolo dei libri in prima serata sulla RSI LA1 dove i protagonisti dello spettacolo oltre ai libri sono anche cinque personaggi tra cui l’influencer e fashion designer Svizzera italiana Valentina Nessi, il prete di Caslano Don Frank, il musicista e attore comico di Zelig Sergio Sgrilli, la famosa giornalista e critica letteraria MariaRosa Mancuso e una commessa con suo figlio adolescente

A presentare e gestire questo condominio è Damiano Realini che con simpatia e ironia si interfaccia con gli ospiti in studio facendoli diventare protagonisti della serata. In lavanderia invece a rotazione ci sarà ogni sabato un ospite diverso.

Nella prima puntata si è parlato del famoso romanzo di Umberto Eco “il nome della rosa” che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Il nome della rosa può essere considerato un incrocio di generi, tra lo storico il narrativo e il filosofico. L’Opera è ambientata in un monastero benedettino medievale, intorno al 1327, sui monti dell’Italia settentrionale. cominciano a morire misteriosamente, uno dopo l’altro come se dentro il monastero fosse entrato un serial killer invisibile. Serve un investigatore. Viene chiamato Gugliemo da Baskerville, un illuminato e intelligentissimo frate francescano. Guglielmo scoprirà infatti che le morti sono causate da un veleno che è stato sparso da uno anziano e stimato frate, che è cieco, su un libro in particolare: chi vi entra in contatto toccandolo, chi lo legge, muore. Il frate francescano, che nel film del nome della rosa è stato interpretato dal grandissimo Sean Connery, riuscirà a risolvere il caso.

Nella seconda puntata invece si è presentato il libro “il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway scritto nel 1951.

La storia è semplice ma densa di evidenti simbologie: un giorno Santiago, un vecchio pescatore cubano, dopo una lotta furiosa in mare aperto, pesca il pesce più grande della sua vita; cerca poi di portarlo verso il porto, ma gli squali poco a poco spolpano e divorano il suo gigantesco marlin. L’uomo, così, torna indietro con soltanto un’enorme lisca.

Dalla letteratura alla musica:
Il libro ha dato anche ispirazione al cantautore Roberto Vecchioni che, nell’album Rotary Club of Malindi, ha inciso una canzone intitolata proprio “Il vecchio e il mare”.

Il cantautore italiano Paolo Conte gli ha dedicato una canzone intitolata proprio Hemingway, contenuta nell’album Appunti di viaggio del 1982.

La band italiana Negrita ha dedicato una canzone allo scrittore intitolata Hemingway; il brano si trova nel cd Radio Zombie e nella raccolta Ehi! Negrita.

Nel 1954 Ernest Hemingway ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura

In questa puntata si è passati a parlare dal premio Nobel di Hemingway a quello di Bob Dylan cantando tutto assieme il brano “blowin’ I’m the wind”

Potete guardare le repliche delle puntate sul sito della RSI: https://www.rsi.ch/play/tv/programma/turne-soiree?id=9579265

Troverete molto divertenti anche i video della fashion blogger Valentina Nessi del dietro le quinte, una prospettiva diversa, vista dagli occhi di una influencer girata con il suo telefonino

Dietro le quinte con Valentina prima puntata: https://youtu.be/7eZxtXaV73I

Dietro le quinte con Valentina seconda puntata: https://youtu.be/gnXL0-8FDT8

Come noterete gli outfit della fashion blogger sono sempre abbinati al tema del video. Il promo outfit con una gonna a ruota rosa cipria abbinata a dei meravigliosi orecchini in quarzo rosa, mentre nella seconda puntata una gonna in paillettes argento a quadri blu e azzurri abbinati ad un top e cappello vintage blu che ricordano le onde del mare. Niente è lasciato al caso, una scenografia travolgente dove ogni casetta rispecchia il mondo del protagonista. Una cameretta rosa con gli abiti appesi della fashion designer Valentina Nessi, una parrocchia con la croce per Il prete, una cabina musicale per Il musicista e attore comico Sergio Sgrilli, un salotto con libreria e macchina da scrivere per la giornalista e critica letteraria MariaRosa Mancuso, una sala da pranzo/cucina per la mamma e il figlio e nella lavanderia l’ospite della serata.

Prossima puntata sabato 14 novembre sulla RSI LA1

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here