Nel cuore di Brera, il più suggestivo e dinamico quartiere milanese, tra design, lifestyle, food, arte e cultura, ha aperto il primo store monobrand di Lanerossi.
Azienda icona nella storia dell’interior e textile design italiano, nata in Veneto dalla visione dell’imprenditore Alessandro Rossi – dal 1817 specializzata nella progettazione e realizzazione di plaid, coperte, lenzuola, spugne e cuscini d’arredo con materie prime naturali e pure lavorate con attenzione artigianale – Lanerossi, brand del Gruppo Marzotto, sceglie come vetrina Milano per raccontarsi attraverso l’impeccabile qualità e la bellezza dei suoi prodotti, in uno spazio che si candida a diventare un nuovo punto di riferimento in città per clienti, passanti e amanti del design.
Una tappa fondamentale per Lanerossi, la cui storia, nel corso dell’ultimo secolo, è stata legata a doppio filo con la città meneghina, dalla partecipazione alle prime edizioni dell’Esposizione Triennale presso il Palazzo dell’Arte dal 1933, alla presenza nelle principali fiere tessili, alla scelta di Milano per il lancio delle campagne pubblicitarie, a partire dagli anni ’60 firmate da Paganino, Armando Testa e Pino Tovaglia.
Ed è proprio un omaggio alla nuova avventura di Lanerossi a Milano, il plaid a edizione limitata “Lucky you” disegnato dall’architetto e designer Paola Navone, scelta per interpretare con il suo segno dirompente ed eclettico, capace di conciliare ispirazioni e mondi lontani, lo spirito di un brand che ha fatto della libertà creativa e della sperimentazione di nuovi linguaggi il proprio segno distintivo.
In occasione dell’apertura dello store, vengono inoltre presentate le capsule collection “R-Geometrics” e “College” sviluppate da Lanerossi in collaborazione con ilprints&textile designer Matteo Menotto. Progetti che a partire dall’heritage del brand ne omaggiano il patrimonio creativo e culturale.
L’approccio sperimentale improntato alle collaborazioni, che nel tempo ha visto coinvolti nella storia di Lanerossi artisti, designer e creativi, contraddistingue questo marchio ancora oggi, in un desiderio di valorizzare e ripensare il patrimonio visivo ereditato.
Lo store Lanerossi – Progetto di ThirtyOne Design
Con le sue vetrine affacciate su via Mercato, il nuovo store Lanerossi progettato da ThirtyOne Design, lo studio fondato dall’Architetto Claudia Campone, propone un allestimento versatile pensato per offrire suggestioni sempre nuove alla clientela.
I temi dell’intreccio e del legame, simboli intrinsechi del marchio, prendono forma nel negozio raccontando la tradizione e il valore dell’esperienza con uno sguardo proiettato al futuro.
LUCKY YOU design by Paola Navone – OTTO Studio
Alla prima collaborazione con Lanerossi, Paola Navone e OTTOStudio disegnano il plaid in 100% lana vergine LUCKY YOU.
Quasi come in un allegro manuale della fortuna, amuleti e talismani che raccontano il mondo intero si mescolano, sulla superficie del plaid, a oggetti pop e a simboli portafortuna.
Un disegno che richiama una cucitura a punto cavallo, in un intenso color arancio, orla e impreziosisce tutti i bordi.Universale o fantasioso che sia, ogni simbolo rappresentato porta con sé un messaggio di buon augurio, nel modo leggero e divertente che appartiene alla creatività della designer e del suo team. Un invito a riconoscere sul plaid l’oggetto magico che più ci piace e averlo sempre vicino come un personale portafortuna.
Il concept si ispira ai caratteri fondanti dell’azienda, un connubio diheritage manifatturiero e tecnologie all’avanguardia, che vengono raccontati attraverso un design in cui dialogano forme, colore e materia.
Un’iconica scala a spirale, che richiama l’immagine di un filo blu sulla bobina, collega le due zone diventando protagonista dello spazio. Un riferimento al blu cobalto che, a partire dalla fine del 1800, ha rivoluzionato le pratiche artistiche in modo democratico e avantgarde, riportando alla stessa carica dirompente con cui Lanerossi ha contribuito innovativamente nel contesto industriale.
R-GEOMETRICS e COLLEGE design by Lanerossi in collaborazione con Matteo MenottoLanerossi amplia la collezione “Memory is my home” con una nuova capsule collection, sviluppata in collaborazione con il print&textile designer Matteo Menotto, composta da due plaid, ognuno in differenti colorazioni, che valorizzano l’heritage del brand rivisitandolo in chiave contemporanea.
I disegni di “R-Geometrics” e “College” lavorano sulla creazione di un linguaggio visivo innovativo seppur riconoscibile nei segni come profondamente legato al brand. Vi si possono infatti riconoscere lo storico logo in cui filo si intreccia a formare una “R”, così come alcune grafiche riprese da advertising originali di inizio Novecento, che hanno contribuito a costruire e definire l’immagine dell’azienda.
I riferimenti originali sono rivisitati grazie ad un insieme di motivi vettoriali dallo spirito contemporaneo e agli accostamenti cromatici più audaci che ne animano la resa visiva.
Un progetto che amplia la linea di edizioni d’archivio “Memory is my home” nata per raccontare l’intento culturale e artistico all’origine di ogni creazione del marchio, riportando in vita la ricchezza dell’archivio e dei suoi prodotti che, densi di storia, conservano ancora oggi il loro fascino e pregio.