Torna Abilmente, la fiera della creatività al Superstudio Maxi da giovedì 9 a domenica 12.

Lezioni di cucito e moda fai da te, workshop di calligrafia e di uncinetto, installazioni tessili e opere d’arte collettive e una ricca offerta di strumenti e materiali per realizzare progetti Do It Yourself.

Abilmente, la grande festa creativa di Italian Exhibition Group, apre il calendario degli appuntamenti del 2023 a Milano e torna al Superstudio Maxi, in zona Famagosta, da giovedì 9 a domenica 12 febbraio, in attesa delle edizioni che porteranno il Salone delle Idee Creative a Vicenza, Torino e Roma nel corso dell’anno.

Quattro giorni di laboratori, tecniche e corsi pratici per scoprire le ispirazioni creative di primavera e le prime proposte dell’anno di oltre 110 espositori. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del fatto a mano, che potranno acquistare i biglietti a un prezzo speciale tramite il sito della manifestazione.

 

LA VIA DELLE IDEE: LE TENDENZE DELLA CREATIVITÀ A 360 GRADI

Legatoria artigianale e vecchie riviste trasformate in accessori, bijoux in chiacchierino e capi sartoriali ricamati all’uncinetto, bottiglie e lattine usate per l’home decor e fiori imprigionati nella resina. Un mix di fantasie, colori e materiali prenderanno vita in una delle aree più amate di Abilmente, “La Via delle Idee”: il luogo ideale dove trovare spunti creativi sempre nuovi e imparare nuove tecniche, grazie ai corsi e alle dimostrazioni pratiche di 40 creativi, tra i migliori esperti di manualità artigiana in Italia.

 

LABORATORI PER VERI SCRAPPER E AMANTI DELLA CARTA

Abilmente Milano è l’occasione per imparare i segreti di uno dei materiali più versatili, la carta. ASI – Associazione Scrappers Italia organizza diversi laboratori di scrapbooking per realizzare progetti unici e personalizzati con i quali custodire i propri ricordi. Per gli amanti della carta che vogliono affinare l’arte del lettering, torna il laboratorio calligrafico di The Quick Lazy Dog per un viaggio nel fantastico mondo dei pennini e degli inchiostri.

 

MOSTRE E INSTALLAZIONI TESSILI TRA CREATIVITÀ E SOSTENIBILITÀ

Il Salone della Creatività di IEG porta a Milano anche mostre e installazioni. Tra queste, Modulopoli, un’opera d’arte collettiva dell’associazione culturale il “Bosco delle Soluzioni” realizzata con materiale di recupero. L’artista Federico Marcoaldi ha coinvolto 100 artisti e 100 bambini per creare un’opera d’arte contemporanea che riproduce una città metropolitana con moduli di cartone di scarto, evocando uno spazio dove le singole identità coesistono nel rispetto della convivenza e della contaminazione. Un omaggio all’artista statunitense Jeff Koons, icona dello stile neo-pop, sarà il tema dell’opera collettiva portata al Superstudio Maxi dall’Associazione Sul filo dell’Arte. Infine, sarà possibile immergersi in un vortice blu illuminato da stelle grazie all’opera d’arte tessile curata dal Coordinamento Tessitori. Il celebre dipinto di Van Gogh, La Notte Stellata, è stato riprodotto con tecniche tessili tradizionali e sperimentali, frutto di un lavoro collettivo di 180 artisti e artigiani.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.abilmente.org/it e i canali ufficiali del Salone su Facebook, Instagram, Youtube.