In Val Camonica si parla di “coltivare paesaggi resilienti”.

0
358

Sabato 19 settembre alla casa museo di Cerveno è in programma la giornata dedicata al tema COLTIVARE PAESAGGI RESILIENTI.

Sarà un’occasione di riflessione sull’agricoltura di montagna sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale e sulla capacità di resilienza di agricoltori e comunità alpine.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Coltivare paesaggi resilienti, in collaborazione con Legambiente e Rete Semi Rurali.

Coltivare paesaggi resilienti è un progetto del Biodistretto di Valle Camonica con la collaborazione dell’Associazione ValcamonicaBio, del Parco dell’Adamello e del Comune di Cerveno, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il programma della giornata, in collaborazione con Legambiente Lombardia:

ORE 11.30 LEGAMBIENTE CONSEGNA LA BANDIERA VERDE AL BIO-DISTRETTO DI VALLE CAMONICA PER LA COSTRUZIONE DELLE RETE DI AGRICOLTORI

Intervengono

Vanda Bonardo, Carovana delle Alpi, Responsabile Alpi per Legambiente e Presidente di CIPRA Italia (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi)

Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia

 

Ore 14 UNA RIFLESSIONE COMUNE SUL FUTURO DEGLI ALPEGGI

Introduzione

Damiano Di Simine, coordinatore scientifico Legambiente Lombardia

Enrico Ettore Calvo, ERSAF programmazione interventi e servizi per il territorio, la montagna e le filiere

Fausto Gusmeroli, Fondazione Fojanini di Studi Superiori

Dibattito

Intervengono oltre ai tre relatori:

Maria Agostina Lavagnino, Responsabile dell’archivio di etnografia e storia sociale della Regione Lombardia, la candidatura Unesco del patrimonio alimentare delle Alpi

Guido Calvi, Responsabile Servizio Parco dell’Adamello e tutela ambientale della Comunità Montana di Valle Camonica, il progetto SOSALP, la gestione sostenibile dei pascoli alpini in siti Rete Natura 2000 nel Parco dell’Adamello

Sonia Spagnoli, allevatore e monticatore, Val Gabbia (BS)

modera: Elena Turetti

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here