“Freedom of Design”: la talk con Humberto Campana organizzata da Domus Academy Milano per il ciclo “Disrupting Patterns Talks” mercoledì 9.

0
367
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Humberto Campana, designer brasiliano che, con il fratello Fernando, ha fondato Estudio Campana, è special guest della talk online “Freedom of Design”, organizzata da Domus Academy Milano per il ciclo di incontri “Disrupting Patterns”, mercoledì 9 giugno 2021 alle ore 18. Accesso gratuito, con registrazione: https://naba-da.zoom.us/webinar/register/WN_1eynixBLRSaDAd0c_OTG8A

Chiamati affettuosamente “i Fratelli” o “i Campanas”, i due designer sono profondamente radicati nelle tradizioni e nella cultura brasiliana, che influenzano i loro progetti in tutte le aree di attività dello Studio: dall’interior al product design, dall’architettura alla scenografia, alla moda, fino ad alcuni progetti più squisitamente artistici.

Una produzione che ha origine nell’entroterra di San Paolo, dove i due designer sono nati e cresciuti, attraverso la sperimentazione con materiali semplici e facilmente reperibili a basso costo.

La ricerca e il processo creativo dello studio, fondato nel 1984, mirano a nobilitare i materiali quotidiani, riciclati o naturali, rileggendoli attraverso la sovrabbondanza di colori, forme, ironia e mescolanze tipici della cultura brasiliana.

Un percorso che li ha portati a essere presenti con i loro progetti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo, tra cui il Centre Pompidou di Parigi, il MoMa di New York, il Museum of Modern Art di San Paolo e il Vitra Design Museum.

L’intervista di Caterina Lunghi, giornalista e docente, ripercorrerà le tappe fondamentali della carriera dei Fratelli Campana fin dagli inizi, attraverso progetti iconici, come le sedute Vermelha e Favela disegnate per Edra e le limited edition per Louis Vuitton e Fendi, il loro rapporto con l’Italia, la produzione industriale e i pezzi unici per le gallerie. Le tradizioni e il caos del Brasile al centro, ma soprattutto la forza della libertà di materiali, idee e tipologie di collaborazioni, da cui il titolo di questo incontro: DESIGN OF FREEDOM.

Nel 2009 prende l’avvio Instituto Campana, fondazione con la quale «i Brothers» promuovono il design come strumento di trasformazione attraverso programmi sociali ed educativi, collaborando con comunità artigiane e organizzazioni non-governative.

L’incontro è parte del ciclo di talk “Disrupting Patterns”, serie di incontri aperti multidisciplinari promossi e organizzati da Domus Academy Milano, dedicati all’innovazione e al design, su temi contemporanei e futuri.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here