Venerdì 15 novembre 2024 alle ore 20.45 nell’ambito della quinta edizione del Fair Play Festival – appuntamento dedicato al rispetto e all’inclusione sportiva che ogni anno propone un ricco palinsesto di incontri e attività pensati per promuovere la cultura del fair play – si è tenuta la premiazione dei BCC Milano Fair Play Awards.
Il riconoscimento, quest’anno alla sua seconda edizione, premia le più belle storie di lealtà e i progetti di inclusione sportiva più significativi candidati dalle società sportive del territorio in cui opera la Banca di Credito Cooperativo di Milano, main sponsor del festival.
La giuria – composta da un rappresentante di BCC Milano, un rappresentante di ASO Cernusco, un dirigente del settore sportivo, un giornalista sportivo, un atleta e un membro del team organizzativo del Fair Play Festival – ha selezionato i tre migliori episodi di fair play e progetti di inclusione sportiva, premiandoli con un voucher di 2.000 euro da spendere per l’acquisto di materiale sportivo durante la serata al CineTeatro Don Bosco di Carugate.
Le tre Associazioni premiate sono: Wheelchair Karting ASD, associazione di Pessano con Bornago il cui scopo è quello di regalare sorrisi a persone con differenti tipologie di disabilità; ASD FatimaTraccia per l’iniziativa “Calcio Seduto”, pensata per abbattere le barriere fisiche e promuovere il fair play attraverso il gioco del calcio; Pro Sesto Atletica Cernusco per la storia di Giorgia, giovane atleta ipovedente che sogna di gareggiare alle Paralimpiadi di Los Angeles del 2028.
Inoltre, durante la serata è stata raccontata una storia avvenuta nell’ambito del progetto “Il Calcio per Tutti” della società ASD Gessate, che ha visto una giocatrice coinvolta in uno spiacevole episodio di discriminazione che ha portato all’immediata sospensione della partita. L’incontro è stato riprogrammato per la domenica successiva, ma non prima di aver organizzato una riunione tra le due squadre per affrontare l’accaduto.
BCC Milano Fair Play Awards
Il riconoscimento è un invito a condividere episodi di fair play vissuti durante la pratica sportiva, nel corso di gare e competizioni, ma anche iniziative di sostenibilità sociale e progetti di inclusione sportiva avviati sul territorio.
Oltre 50 le candidature ricevute quest’anno dalle società sportive che operano nell’area di competenza di BCC Milano, che conferma ancora una volta il suo sostegno al festival in qualità di main sponsor, come conferma Giovanni Maggioni, Vicepresidente di BCC Milano: “Fair play significa rispettare le regole e competere con onestà e integrità, concetti nei quali ci riconosciamo perfettamente e che caratterizzano anche la nostra attività. BCC Milano guarda con grande attenzione ai giovani, al territorio e al mondo dello sport: siamo orgogliosi di dare continuità a una manifestazione che coniuga questi tre elementi, ponendo il marchio della Banca in diretta associazione con il concetto di fair play. Un patrocinio che sottolinea il nostro impegno a proporci come una realtà cooperativa e mutualistica che opera valorizzando le relazioni umane e ricercando il bene comune. I Fair Play Awards saranno anche l’occasione per rilanciare le attività di BCC Young, il Gruppo dei giovani Soci di BCC Milano che ha lo scopo di formare ai valori della cooperazione le nuove generazioni.”
Fair Play Festival
Nato nel 2020, il Fair Play Festival è organizzato da Aso Cernusco, associazione tra le più numerose d’Italia affiliate al CSI, nata dall’unione dei gruppi sportivi degli oratori presenti in città con l’obiettivo di valorizzare la tradizione, giocando però in attacco per proporre la passione educativa attraverso lo sport, con il sostegno di BCC Milano in qualità di main sponsor, con la collaborazione del Comune di Cernusco sul Naviglio e la partecipazione di Offside Film Festival Italia. La quinta edizione – che si conclude con gli eventi di novembre – è stata ancora una volta un’edizione “diffusa”, iniziata a giugno 2024 con EURO FAIR PLAY, i watch show dedicati agli Europei di calcio, e proseguita con gli appuntamenti di settembre e ottobre: la Fair Play Color Run 2024, corsa non competitiva con finalità solidali e l’incontro con Luigi Garlando, in collaborazione con Un naviglio di libri, che ha radunato oltre un centinaio di bambini e ragazzi.
Il 29 novembre presso la Casa delle Arti di Cernusco Sul Naviglio andrà in scena lo spettacolo teatrale Alfosina Corridora (che concluderà la 5° edizione del Festival), nell’ambito della rassegna Aspettando Cernusco 2025, preview del più ricco programma di eventi formativi e di intrattenimento sportivo e culturale con cui Cernusco onorerà, nel corso del prossimo anno, la nomina a Città Europea dello Sport Inclusivo e del Volontariato 2025.
BCC Milano aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è la più grande Banca cooperativa della Lombardia e tra le prime a livello nazionale. La Cooperativa è composta da 27.000 Soci. La Banca conta 112 mila Clienti e si avvale di 570 collaboratori e 67 sportelli, operativi su 195 comuni di sette province lombarde (Milano, Bergamo, Monza e Brianza, Lodi, Como, Lecco, Cremona). www.bccmilano.it |
|