Conto alla rovescia per ImmaginAzione, 2 giorni dedicati all’immagine alla Torneria Tortona.

Il 25 e il 26 ottobre 2019 si apre a Milano la prima edizione di IMMAGinAZIONE, il primo forum nazionale interamente dedicato all’immagine nella sua più ampia accezione e declinazione.

Nei due giorni dell’evento, che si terrà in Torneria Tortona (ingresso via Novi, 5), si affronteranno temi, si svilupperanno dibattiti e si mostreranno visioni rivolti non solo agli operatori del settore (siano essi fotografi, videomaker, registi, giornalisti, agenzie grafiche e di comunicazione, ecc.), ma a tutti coloro che, vicini al mondo dell’immagine, vorranno partecipare ai numerosi momenti dedicati alla condivisione, alla formazione e all’ispirazione.

Organizzato da Nital, sotto la Direzione Creativa di Valentino Bertolini, Head of Marketing & Communication, IMMAGinAZIONE è una vera esperienza interattiva che, per la rilevanza dei protagonisti e la ricchezza degli incontri, saprà senz’altro entusiasmare tutti coloro che vi parteciperanno e che potranno accedere a oltre 50 appuntamenti tra talkshow, workshop, masterclass dedicati a professionisti e grande pubblico. Esperti dell’informazione, della fotografia e dei nuovi media a confrontoDove vanno a finire oggi le immagini? Evoluzione del mondo digitale, informazione nei tempi dei social media, la fotografia nell’epoca delle fake news questi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante i talkshow tenuti da giornalisti del calibro di Peter Gomez, Riccardo Luna, Federico Luperi, Enrico Pagliarini e l’esperto di Social Media, Luca La Mesa. In aggiunta parteciperanno anche il regista e viaggiatore Iago Corazza ed il noto curatore di mostre e rassegne fotografiche Denis Curti. Altri approfondimenti verranno dedicati alla Digital Innovation e alle start up con Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics e alla realtà aumentata e quella virtuale con il presidente italiano VRARA (VR/AR Association) Lorenzo Montagna. In questo contesto non potrà mancare il focus normativo sulla tutela del copyright gestito dall’Avvocato Salvo dell’Arte e Roberto Tomesani, Coordinatore Generale dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti – TAU Visual. Inoltre, a presidiare i nuovi media ci sarà Marisa Zanatta, photo editor e giornalista di Vanity Fair Italia con le sue interviste ai noti giovani content creator quali per esempio Lea Cuccaroni, Luca Macellari Palmieri, Simone Mondino, Mattia Bonavida, Ruberry e l’emergente Alexandro Basta. Infine, a raccontare le loro esperienze e a testimoniare il loro successo sulle nuove piattaforme social ci saranno Daniele Doesn’t Metter, Daniele Biaggi per Il Milanese Imbruttito e Otto Climan. Nei 1300mq della manifestazione si svolgeranno anche altre attività come i workshop, ovvero esperienze pratiche per acquisire il know-how sulle ultime novità e opportunità della produzione e post-produzione delle immagini su approfondimenti come le riprese fotografiche aeree e 360, l’editing in 4K, la fotografia di viaggio attraverso i social media, come diventare filmaker oggi etc. In aggiunta si potrà partecipare delle masterclass, sei corsi a numero chiuso attivabili attraverso un contributo simbolico. Infine, ci sarà uno spazio riservato agli studenti delle scuole di comunicazione (IED, IAAD, IULM), – Theatre Area – che potranno ascoltare le storie e i successi professionali dei divi del momento: Youtuber e Instagrammer. In più, una sezione speciale per i corsi che insegnano a diventare influencer professionisti. L’ingresso ad IMMAGinAZIONE è gratuito ed occorre semplicemente registrarsi sul sito: www.immaginazioneofficial.it  Immagina che peccato non esserci.