Bicentenario di Mendel, Orti Botanici aperti.

Dal 22 al 25 settembre 2022 gli Orti Botanici di Brera e Città Studi a Milano e l’Orto Ghirardi a Toscolano Maderno (BS) dell’Università degli Studi di Milano – offrono un ricco programma di attività per scolaresche e pubblico, che prendono spunto dall’occasione del bicentenario della nascita del padre della genetica, Gregor Mendel (1822-1884).

Dopo le attività per le scuole del 22 e del 23 settembre, Il 24 e il 25 settembre, gli orti botanici proporranno giochi, laboratori, curiosità e tanto altro. Attività per tutte le età dedicate a Gregor Mendel e ai suoi celeberrimi esperimenti di incrocio sui piselli, che al tempo gettarono le basi per la nascita della genetica, una nuova branca della biologia.

 

I lavori di Gregor Mendel furono a lungo ignorati e furono riscoperti solo all’inizio del ‘900, dopo oltre 30 anni da quegli esperimenti che gli consentirono di formulare i suoi celebri tre principi sull’ereditarietà dei caratteri. Oggi la genetica è una disciplina solida e in continuo sviluppo, le cui indispensabili tecniche trovano applicazione in molti ambiti biotecnologici, per lo studio delle piante, degli animali, di molte patologie dell’uomo e altro ancora.” sottolinea il responsabile del Progetto Prof. Martin Kater, direttore dell’Orto Botanico di Brera, delegato rettorale per la conservazione e valorizzazione degli orti botanici e professore di genetica delle piante dell’Università degli Studi di Milano.

 

Informazioni:

https://ortibotanici.unimi.it/

Mendel200.unimi@gmail.com

public.engagement@unimi.it