Abilmente, fino a domenica 12 al Superstudio Maxi.

Ultime ore per immergersi nell’atmosfera fantasiosa e ricca di ispirazioni di Abilmente Milano, il Salone delle Idee Creative firmato da Italian Exhibition Group, in corso al Superstudio Maxi in zona Famagosta fino alle 18.30 di domani, domenica 12 febbraio. Un appuntamento dedicato alla community di appassionati di manualità creativa che propone un’ampia e qualificata offerta di materiali, strumenti e novità di prodotto di 110 espositori selezionati sul territorio e da fuori regione e centinaia di attività esperienziali, corsi e workshop su tutte le tecniche dei diversi mondi della creatività.

IDEE CREATIVE DA MILANO…E DINTORNI

Il Salone accoglie le idee di creative e creativi di tutta Italia, ma sono davvero tante le proposte e le ispirazioni made in Lombardia presenti al Superstudio Maxi. Dai gioielli con fiori intrappolati nella resina di Alice in Wonderlab agli accessori personalizzati di Blooming e ai complementi d’arredo di Fiordilatta, dal gusto vintage e realizzati con vecchie scatole di metallo e oggetti di recupero. E ancora, i gioielli in chiacchierino di Le creazioni di Anna, gli oggetti in amigurumi di Lucilla Alfano, i vestiti e accessori handmade di PatriceLaurianne e i ricami all’uncinetto per vestiti di alta moda di YL.Luneville: questi sono solo alcuni esempi della ricca offerta dei crafter e artigiani del territorio che si può scoprire ad Abilmente Milano. In fiera anche i corsi di Garden Club Milano per imparare l’ikebana, l’arte giapponese di disporre i fiori, e le proposte dell’esposizione collettiva “Municipio 6 per la Creatività”: sei artigiane del territorio milanese (Silvia Daffadà di Le Daffine, Social Lab, Daniela Tansini di Penelope & Pachito, Emanuela Botter di Doppio Zero Milano, Simona Novara di La MoMi e Rosalba Rombolà) propongono workshop e dimostrazioni live, tra feltro, uncinetto, gioielli tessili e vecchie cartoline ricamate.

 

I CORSI DA NON PERDERE

Tanti sono i corsi in programma domani al Superstudio Maxi: nell’ultimo giorno di manifestazione è possibile partecipare a laboratori di filatura, di legatoria artigianale, di restyling di complementi d’arredo e di mandala per i più piccoli, ma anche mettersi alla prova con tecniche di visual merchandising grazie ai consigli di Serena Rizzi per esporre al meglio le proprie creazioni. E ancora, corsi di cucito pratico e sartoriale, tecniche pittoriche, bijoux e letture animate per bambini: Abilmente pensa davvero a tutti. I corsi sono disponibili a questo link: https://www.abilmente.org/it/milano/corsi

 

ABILMENTE CONTINUA: I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL 2023

Dopo la data milanese, il Salone delle Idee Creative si sposta a Vicenza e dà appuntamento agli appassionati di fai-da-te dal 23 al 26 febbraio, per poi arrivare a Torino, a Lingotto Fiere, dal 16 al 19 marzo. Dopo la pausa estiva, Abilmente torna con ben 4 edizioni autunnali: a Roma dal 21 al 24 settembre, a Torino dal 28 settembre al 1° ottobre, di nuovo a Vicenza dal 19 al 22 ottobre e infine a Milano, dal 2 al 5 novembre.

 

ABOUT ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2023 ha fissato in calendario sette edizioni (tre nella prima parte dell’anno, a Milano, Vicenza e Torino, e quattro in autunno a Roma, Torino, Vicenza e Milano). Le prossime in programma:

– Abilmente Vicenza, 23-26 febbraio, quartiere fieristico IEG di Vicenza

– Abilmente Torino, 16-19 marzo, Lingotto Fiere. Torino

– Abilmente Roma, 21-24 settembre, Fiera di Roma

– Abilmente Torino, 28 settembre-1° ottobre, Lingotto Fiere. Torino

– Abilmente Vicenza, 19-22 ottobre, quartiere fieristico IEG di Vicenza

– Abilmente Milano, 2-5 novembre, Superstudio Maxi, Milano Famagosta