Salone del Risparmio, gli interventi di Moreno Zani (Tendercapital) e Luigi Conte (Anasf)

“Il risparmio degli italiani assume un ruolo sempre più centrale nell’attuale congiuntura economica caratterizzata dalle numerose incognite legate all’instabilità del quadro internazionale. La volatilità, i cambiamenti normativi e le sfide geopolitiche sono solo alcune delle variabili con cui ci confrontiamo quotidianamente. L’obiettivo deve essere quello di convogliare una parte dei risparmi nell’economia reale a sostegno del tessuto produttivo per promuovere un effettivo rilancio del Sistema Paese. In tal senso è condivisibile il richiamo del Ministro Giancarlo Giorgetti a mobilitare i 2300 miliardi di risparmio gestito per accelerare la doppia transizione tecnologica e energetica. Il risparmio infatti può costituire quella leva straordinaria in grado di accelerare gli investimenti pubblici e privati indispensabili per generare una crescita nel medio e lungo periodo”.
Lo ha dichiarato Moreno Zani, presidente di Tendercapital, tra i player internazionali indipendenti più attivi nel settore dell’asset management, in occasione dell’inaugurazione del Salone del Risparmio a Milano. “Nel contesto economico finanziario attuale la Silver economy risulta essere uno dei settori con le maggiori potenzialità. La categoria Silver, infatti, detiene la più significativa quantità di risparmio da cui può nascere la spinta per gli investimenti e rappresenta un’opportunità preziosa per instaurare con le nuove generazioni uno scambio o meglio un patto generazionale strategico per affrontare il cosiddetto inverno demografico”.
“L’invito del Ministro Giancarlo Giorgetti a mobilitare i 2300 miliardi di risparmio gestito per accelerare la doppia transizione tecnologica e energetica appare particolarmente condivisibile in una fase in cui le tensioni geopolitiche a livello internazionale rischiano di frenare la crescita e la ripresa. Il risparmio degli italiani rappresenta una risorsa strategica che occorre impiegare nella prospettiva di immettere liquidità nel sistema economico e facilitare quegli investimenti più che mai necessari allo sviluppo e alla modernizzazione del Paese. In tale contesto ribadiamo in primo luogo l’importanza di promuovere e rafforzare la cultura finanziaria degli italiani per consentire alle famiglie di affrontare in maniera adeguata l’impatto di eventuali shock esterni. In secondo luogo, auspichiamo misure di defiscalizzazione e incentivi al fine di attrarre capitali e mettere le imprese in condizione di fare sistema e creare valore”. Lo ha dichiarato Luigi Conte, presidente Anasf, l’Associazione Nazionale Consulenti Finanziari, in occasione dell’inaugurazione del Salone del Risparmio a Milano.