Le informazioni da conoscere prima di comprare una stufa a pellet

Se si ha in mente di comprare una stufa a pellet, è utile sapere che il mercato attuale mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni, con opzioni differenti per caratteristiche e relativi prezzi. Ipotizzando di voler optare per una stufa a pellet che produce calore attraverso le ventole, un modello base può avere un costo di partenza intorno ai 700 euro. Si possono raggiungere addirittura i 5mila euro, d’altro canto, per i modelli progettati per essere collegati a un sistema di riscaldamento già presente o a un sistema destinato alla produzione di acqua calda.

L’installazione di una stufa a pellet in un appartamento

Prima di decidere dove comprare una stufa a pellet, bisogna ricordare che non sempre una stufa a pellet può essere posizionata in qualunque locale della casa. Le norme in vigore in tal senso, infatti, prevedono delle restrizioni, e proibiscono di installare questo modello in una cucina in cui ci sia un ventilatore o un aspiratore, dal momento che tale situazione potrebbe innescare un pericolo; lo stesso discorso vale per i locali in cui ci sono apparecchi a gas. Tuttavia, le stufe a pellet rappresentano comunque una soluzione a cui fare riferimento, non solo per le loro caratteristiche ecologiche, ma anche per la convenienza economica che le caratterizza. L’ampiezza dell’offerta commerciale non può che essere considerata un punto a favore, permettendo di scegliere una soluzione realmente in linea con i propri bisogni.

Buone ragioni per acquistare una stufa a pellet

Una stufa a pellet merita di essere considerata un sistema di riscaldamento all’avanguardia e innovativo sotto diversi aspetti, fermo restando che il suo meccanismo di funzionamento può essere paragonato a quello di una stufa a legna classica. Una delle differenze più significative può essere individuato nelle caratteristiche del combustibile che viene utilizzato. Se è vero, infatti, che il legno è inquinante, lo stesso non si può dire per il pellet, che è un materiale ecologico e sicuro. Un combustibile, dunque, che garantisce una resa termica ottimale, e che in più è sinonimo di risparmio rispetto ai consumi in bolletta. Sul mercato il pellet per le stufe è disponibile in confezioni da 15 chili.

Il tiraggio

Tutte le stufe a pellet, a prescindere dal modello, hanno come denominatore comune la presenza del tiraggio. Di che cosa si tratta? Stiamo parlando di una ventola interna per mezzo della quale i residui della combustione vengono indirizzati in direzione della canna fumaria. Nel momento in cui il pellet brucia dentro la caldaia, si produce il calore desiderato, destinato a essere distribuito nei locali della casa. C’è un’altra valida ragione per la quale vale la pena di fare affidamento su una stufa a pellet: è sufficiente una quantità minima di combustibile all’interno del serbatoio per riuscire a scaldare una vasta superficie in poco tempo, garantendo un riscaldamento prolungato nel tempo.

Stufa a pellet: gli impianti di ultima generazione

Le stufe a pellet meritano di essere inserite nel novero degli impianti di ultima generazione, e anche per questo motivo possono essere considerate una scelta ecologica. Ma che cos’è di preciso il pellet? Molto semplicemente, questo materiale consiste in un mix di trucioli e di segatura, realizzato senza l’aggiunta di materiali estranei quali, per esempio, coloranti o additivi di altro genere. Le stufe a pellet, come si è accennato, offrono la possibilità di risparmiare sulle spese che è necessario sostenere per il riscaldamento della casa, e al tempo stesso si rivelano delle preziose alleate per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

La convenienza delle stufe a pellet

Una stufa a pellet, in sintesi, ha tutte le carte in regola per essere ritenuta un prodotto conveniente a 360 gradi, ecosostenibile e con consumi ridotti: ingredienti che danno vita a una ricetta vincente. La facilità di installazione è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione, e lo stesso dicasi per la semplicità di manutenzione. Tutto questo si coniuga a prestazioni di alto livello, in virtù delle quali si può ottenere il calore unicamente nel momento in cui esso è necessario. Il pellet mette a disposizione una soluzione di riscaldamento a consumo ridotto: meglio pensarci con attenzione in un contesto economico in cui l’energia costa sempre di più.