Alzheimer, Cena in Viola a Figino venerdì 15

Il Borgo Sostenibile di Figino si colorerà tutto di viola in occasione della settimana mondiale dell’Alzheimer e lo farà con la Cena in Viola, suggestivo evento di apertura, venerdì 15 settembre 2023.

Equa Cooperativa Sociale, in collaborazione con le realtà del territorio, allestirà la piazza del Borgo di Figino – lì dove ha sede il primo Villaggio Alzheimer della città metropolitana di Milano, ideato e gestito dalla cooperativa – per accogliere tutti coloro che vorranno cenare con l’Alzheimer, per entrare in contatto in modo differente e creativo con le persone, la loro sensibilità e abbattere quei muri che allontanano e creano pregiudizi.

In programma, oltre alla Cena in Viola, alcuni momenti di confronto e informazione sul tema dell’Alzheimer.
A chiusura della settimana dedicata alla sensibilizzazione sull’Alzheimer sono previsti giovedì 21 settembre un Aperitivo in Viola presso il Centro Diurno Integrato Arcobaleno di Desio (MB) e venerdì 22 settembre una Cena in Viola presso il Centro Diurno Integrato Serafino Cuni di Villa di Serio (BG) così da coinvolgere tutti gli ospiti e i familiari dei nostri servizi.

Piazza Grace a Figino
Piazza Grace è il primo Villaggio Alzheimer della Città di Milano, seconda sperimentazione in Regione Lombardia e la sua unicità sta proprio nell’essere parte di un contesto di vita reale, il Borgo Sostenibile di Figino a Milano: Equa ha progettato e avviato il Villaggio concretizzando in un servizio residenziale sociosanitario un approccio alla cura delle demenze fondato sull’apertura verso la comunità, sul diritto di continuare ad esserne parte, sulla reale integrazione sociale e sanitaria. Gli spazi, i luoghi e l’approccio di Grace, con il Centro Diurno Integrato e gli appartamenti dell’housing sociale danno vita a una comunità intergenerazionale che ogni giorno mette in connessione storie, esperienze e vissuti, offrendo a tutte le persone un luogo di vita reale.

L’innovazione dei servizi per le persone anziane non può non passare attraverso un ripensamento anche dei luoghi di cura e di vita: le persone, anche in una condizione di fragilità e di perdita della propria autonomia, devono poter continuare a vivere in luoghi non isolanti, nei quali l’essere messi al centro non significa soltanto efficacia di interventi, ma poter stare in un sistema aperto, dove coesistono relazioni sociali e di vita quotidiana con risposte specialistiche diverse, di cura, di design di habitat terapeutici e tecnologiche. La Cena in Viola è l’evento di apertura a una settimana di appuntamenti organizzati da Equa.

Equa e i servizi per gli anziani
Equa da circa trent’anni si occupa di progettare, realizzare e gestire attività che riguardano la cura, il supporto e l’inclusione delle persone anziane, soprattutto nella città di Milano. Negli ultimi anni il nostro impegno in questo ambito si è orientato sia verso l’innovazione dei servizi standard, sia verso la sperimentazione di nuove risposte, più adeguate ai nuovi bisogni e sempre più attente a considerare l’invecchiamento come condizione che non debba portare all’isolamento e alla perdita delle relazioni sociali. Dalle risposte domiciliari e semi residenziali, a quelle residenziali sia sociali che sociosanitarie, crediamo nella possibilità e nel diritto di abitare e stare in luoghi di vita e di cura che siano aperti, intergenerazionali, in continuo scambio con la comunità e con le persone che le animano. Anche nei nostri interventi specialistici, in particolare quelli che si rivolgono al decadimento cognitivo, portiamo nella pratica quotidiana una reale integrazione sociale e sanitaria.

La collaborazione con il dipartimento di Design del Politecnico di Milano
L’attenzione ai luoghi della cura è uno dei tratti che caratterizzano Equa rendendo immediatamente riconoscibile ogni suo intervento – ideato grazie allo studio e alle competenze del gruppo di ricerca Labirint del dipartimento di Design del Politecnico di Milano – sugli spazi del benessere. Da questa collaborazione ha preso forma il concetto di Habitat Terapeutico, ovvero la creazione di spazi protesici che per le loro caratteristiche sono pensati per attivare o contribuire a creare sensazioni positive e aumentare la percezione del luogo e dunque il benessere della persona che lo abita.
Durante la serata di venerdì 15 settembre sarà allestito un ambiente immersivo a cura del gruppo Labirint per illustrare l’approccio.

 

Programma della Cena in Viola

  • 18:00 Incontro informativo: Nuovi bisogni degli anziani e decadimento cognitivo
    Intervengono: dott.ssa Elisabetta Farina, dott.ssa Simona Ferioli e dott. Federico Stevan
  • 19:30 Cena in Viola: ricorda di indossare qualcosa di viola!
  • 21:00 Spettacolo musicale con MEZZO TONO duo acustico.

Durante la serata spazi allestiti con giochi e attività per bambini e adulti.
Prenotazione obbligatoria a questo link: https://bit.ly/cenainviola-prenotazione

Programma della settimana a Figino

Visite geriatriche diagnostiche gratuite

  • Lunedì 18, dalle 19:00 alle 21:00 (3/4 visite) dott.ssa Farina
  • Martedì 19, dalle 10:00 alle 11:00 (2 viste) dott. Salvioni
  • Giovedì 21, dalle 15:00 alle 16:00 (2 viste) dott. Salvioni
  • Venerdì 22, dalle 17:00 alle 18:30 (3 visite) dott.ssa Farina

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@equacooperativa.it

Merende al Villaggio

Ogni giorno dal 18 al 22 settembre, alle ore 16:30, in tisaneria. Massimo 10 partecipanti a merenda.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@equacooperativa.it