Daikin è partner di Theatro, presente al Fuorisalone 2023 con una mostra sul restauro delle Procuratie Vecchie di Venezia ad opera di David Chipperfield.

Daikin è partner di Theatro, che partecipa per la prima volta al Fuorisalone 2023 insieme a Casabella e allo studio di Milano di David Chipperfield, vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023. Nello spazio di Theatro a Milano, in via Vigevano 8, è stata estesa fino a domenica 23 aprile la possibilità di visitare la mostra fotografica, a cura dello studio di Milano di David Chipperfield, in partnership con Casabella e Generali, sul restauro delle Procuratie Vecchie situate in Piazza San Marco a Venezia di proprietà di Assicurazioni Generali. Il restauro è stato realizzato da Generali Real Estate su progetto dello studioDavid ChipperfieldArchitects e gli impianti di climatizzazione sono stati forniti da Daikin.

Theatro è un’organizzazione che garantisce supporto integrato agli operatori del settore edilizio, come architetti e progettisti, attraverso una rete di impresa formata da 28 aziende coordinate da una regia comune, promuovendo così la buona architettura, la sostenibilità in edilizia e il benessere abitativo. La mostra, inaugurata lo scorso dicembre ed estesa in occasione del Fuorisalone 2023, racconta attraverso le fotografie di Alessandra Chemollo e i modelli dello studio Chipperfield questo restauro, ripercorrendo la complessità e la qualità dell’intervento che ha ridato vita al celebre impianto architettonico affacciato su piazza San Marco, nel cuore della Laguna. Daikin, leader nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria, ha collaborato al progetto di restauro dell’area di Procuratie Vecchie di cui Generali è proprietaria, mediante l’installazione di un impianto VRV ecologicamente sostenibile e allo stesso tempo perfettamente integrato all’interno degli spazi dell’opera architettonica.

Il progetto, firmato da David ChipperfieldArchitects Milano, bilancia perfettamente la conservazione dell’edificio e la realizzazione di nuovi spazi, attraverso un approccio flessibile al fine di interpretare e dare un senso sia alle modifiche storiche sia agli adattamenti pratici delle Procuratie Vecchie Per questo contesto è stato scelto un impianto Daikin, costituito da 9 sistemi a recupero di calore VRV IV+ con esterne appartenenti al progetto L∞p by Daikin. In particolar modo Daikin ha installato un sistema ad espansione diretta e non un sistema idronico, così da avere tubazioni di diametro inferiore e occupare meno spazio all’interno dell’edificio. La scelta di un impianto a espansione diretta si giustifica inoltre con la presenza dei numerosi affreschi che caratterizzano gli ambienti: la circolazione di acqua degli impianti idronici, infatti, ne metterebbe a rischio la conservazione in caso di eventuali perdite delle tubazioni.

Questo impianto, inoltre, ha avuto un ruolo determinante nell’ottenimento della certificazione Leed dell’edificio: le macchine L∞p by Daikin,  hanno al loro interno gas refrigerante rigenerato, pertanto, il loro impatto sull’introduzione di quote di refrigerante nell’ambiente è neutralizzato.

“Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo progetto e di poterlo raccontare oggi in occasione dell’esposizione in corso al Fuorisalone negli spazi di Theatro” ha dichiarato Antonio Bongiorno, General Manager di Daikin Italy. “Partecipare all’opera di restauro delle Procuratie Vecchie è stato un grande onore e al contempo un’enorme sfida: siamo riusciti a fornire alla committenza la soluzione migliore per soddisfarne le richieste: un impianto che garantisse il massimo del comfort e che fosse non solo ideale per la salvaguardia delle opere artistiche dell’edificio, ma anche rispettoso dell’ambiente”.

La mostra è allestita presso gli spazi di Theatro all’interno della corte di via Vigevano 8, aperta al pubblico fino al 23 aprile. Per maggiori informazioni visitare: questo link.