Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana.

14 marzo

 

  •  18.00 Incontro | Serata dedicata ad Alessandro Cimmino
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Triennale Milano ricorda il lavoro e le opere dell’artista Alessandro Cimmino, interprete della fotografia italiana contemporanea. Durante la serata interverranno Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Lucina Caravaggi, Professore di Architettura del Paesaggio, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Vincenzo Castella, artista e fotografo; e Francesco Jodice, artista. In occasione dell’evento, saranno proiettate una selezione di opere tratte da dieci progetti realizzati da Alessandro Cimmino tra il 1996 e il 2022.
  • 19.00 Presentazione volume | Paola Ugolini. Artiste e femminismo in Italia. Per una rilettura non egemone della Storia dell’arte
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Triennale Milano presenta il libro Artiste e femminismo in Italia. Per una rilettura non egemone della Storia dell’arte di Paola Ugolini, edito da Christian Marinotti Edizioni. L’autrice sarà in dialogo con Laura Cherubini, critica, curatrice e direttrice della collana Le chiavi dell’arte per Marinotti Edizioni. Il libro è la costruzione di un percorso visivo in cui l’arte declinata al femminile diventa progetto non solo artistico, ma politico, sociale e di genere.

 

 

15 marzo

 

  •  Mostra | Va’ Sentiero. Uno sguardo lungo 8.000 km
    Apre al pubblico la mostra fotografica Va’ Sentiero. Uno sguardo lungo 8.000 km, curata da Rica Cerbarano, Sara Furlanetto e Yuri Basilicò. L’esposizione indaga lo stato attuale delle Terre Alte attraverso gli scatti della fotografa Sara Furlanetto, membro della spedizione che tra il 2019 e il 2021 ha percorso l’intero Sentiero Italia, il trekking che cavalca l’intera dorsale montuosa del Paese.
  • 10.00 Triennale Radio Show
    Evento online
    Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. L’host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano, sarà in conversazione con Annarita Briganti, autrice del libro Gae Aulenti. Riflessioni e pensieri sull’Architetto Geniale, edito da Cairo.
  • 19.30 FOG Festival | Radicants
    Concerto a pagamento in occasione del quale si svolgerà una visita tattile dedicata agli elementi scenici di Radicants (ore 18.00, durata: 45’). La visita è pensata principalmente per persone con disabilità visiva, per ulteriori informazioni: triennale.org
    Un progetto musicale unico il cui cuore rivela una certa “poetica della relazione”. L’incontro tra i paesaggi sonori elettronici occidentali e uno strumento antico come la kora (arpa liuto originaria dell’Africa occidentale) dà vita a un’esperienza musicale di esplorazione e immersione. Da una parte l’acclamato compositore e sound artist Lorenzo Bianchi Hoesch, dall’altra il virtuosismo di Ballaké Sissoko, tra gli artisti più rilevanti della scena etnica e jazz. Un concerto nato su un terreno di scambio tra elettronica e acustica, tra contemporaneo e tradizione, tra Europa e Africa. Un percorso non di opposizione, ma di evoluzione e relazione, in cui musicisti e pubblico si trovano a condividere lo stesso spazio acustico, immersi nel medesimo universo sonoro.

16 marzo

 

  • 10.00 Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
    Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.
  • 18.30 Incontro | SENTIENT HORIZONS. Deep Imaging
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Primo appuntamento di un ciclo di incontri internazionali organizzato da Istituto Marangoni con il patrocinio di ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per investigare il ruolo del design nel rendere più “umani” i nuovi scenari tecnologici, dalla robotica all’esplorazione spaziale, fino ai più recenti universi virtuali e all’intelligenza artificiale. Intervengono: Federica Cascia, Head of Brand Strategy Horizon Worlds & Avatars Meta, Reality Labs; Andrés Reisinger, Unclassifiable Artist, Founder & Creative Director Reisinger Studio; Luca Morena, Co- Founder & CEO NextAtlas. Modera Laura Traldi, giornalista.
  • 19.30 FOG Festival | Pas de deux
    Spettacolo a pagamento, per ulteriori informazioni: triennale.org
    Avvolti nel buio, due danzatori manovrano i propri corpi secondo traiettorie ora libere e leggere, ora decise e frammentate, reinterpretando il tema del pas de deux, sistema scenico che nella storia del balletto ha sempre messo in luce il profondo valore del legame e della relazione. Il passo a due viene rivisto come possibilità di liberare stati emotivi attraverso intenzioni, dinamiche e incastri spaziali. Vincitrice del bando DNAppunti coreografici 2021, la performance di Giulio Petrucci e Jari Boldrini esplora un percorso di paesaggi visivi attraverso il corpo, attingendo a un immaginario senza tempo per trasmettere nuove forme di virtuosismo e ricreare scorci narrativi utopici.

 

 

18 marzo

 

    •  15.30 Laboratorio | Formaforme
      Laboratorio per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni a pagamento, per ulteriori informazioni: triennale.org
      Nel corso del laboratorio legato alla mostra Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma, verranno analizzati, smontati e rimontati i progetti dell’architetto e designer Angelo Mangiarotti, alla ricerca dei segreti che contengono. Il laboratorio è pensato per essere inclusivo e impiegherà sistemi comunicativi accessibili come CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) che facilitano la fruibilità dei materiali anche per bambine e bambini neurodivergenti.

 

  • 19.30 FOG Festival | The Köln Concert
    Spettacolo a pagamento, per ulteriori informazioni: triennale.org
    Sette danzatori liberano la loro energia sul palco trasportati da The Köln Concert di Keith Jarrett, la registrazione jazz per pianoforte più famosa di tutti i tempi. Da vent’anni a questa parte il coreografo e danzatore statunitense Trajal Harrell, tra i più ammirati della scena mondiale, reimmagina la storia della danza e delle sue subculture attraverso coreografie trasgressivamente originali. Con il suo Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble – e insieme alla cantautrice canadese Joni Mitchell – Trajal Harrell trasforma The Köln Concert in una danza che si fa incontro di diversità, di visioni del mondo. Una forma di linguaggio universale che mostra tutta la vulnerabile energia dei corpi e delle identità in scena.

 

 

19 marzo

 

  •  11.00 Laboratorio | Training di danza con Ondrej Vidlar
    Partecipazione gratuita previa registrazione, per ulteriori informazioni: triennale.org
    In questo workshop di danza del Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble, il danzatore Ondrej Vidlar introduce il lavoro e il mondo coreografico di Trajal Harrell, di cui è collaboratore e assistente. Condividendo metodi e strategie performative, Vidlar aiuterà i partecipanti a immaginare nuove possibilità di movimento, mescolando le loro storie personali con vari stili (butoh, voguing, folk) e prospettive (cultura pop, genere, moda, postmodernismo). Il laboratorio si svolgerà in lingua in inglese ed è rivolto a persone con esperienze di base nell’ambito della danza.
  • 12.00 Incontro | Trauma Poetry
    Incontro organizzato da BookCity Milano nell’ambito del World Poetry Day dedicato alla poetessa americana Sylvia Plath, nota per il profondo dolore che caratterizza i suoi versi e per il triste epilogo biografico. Introduce Cristina Battocletti, giornalista e scrittrice. A seguire le letture di Nicola Gardini e Vivian Lamarque. L’incontro si concluderà con due interventi di Teresa Franco, ricercatrice della Borsa di studio Marie Skłodowska-Curie, sulla traduzione di Giovanni Giudici delle poesie di Plath, e di Vittorio Lingiardi, sul tema Trauma, poesia e psiche.
  • 15.30 Laboratorio | Formaforme
    Laboratorio per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni a pagamento, per ulteriori informazioni: triennale.org

  • 16.00 FOG Festival | The Köln Concert
    Spettacolo a pagamento, per ulteriori informazioni: triennale.org