Inizia la stagione di Divertimento Ensemble lunedì 12 alla Fabbrica del Vapore.

111

DIVERTIMENTO ENSEMBLE
RONDÒ 2022

 

Lunedì 12 settembre 2022

Milano, Fabbrica del Vapore

Lotto 9A

Sala Donatoni

ore 19.00 e ore 21.00

 

Tutti i colori del mondo!

Sono 9 i direttori che si succederanno sul podio di Divertimento Ensemble lunedì 12 settembre alla Sala Donatoni alla Fabbrica del Vapore, in occasione del tradizionale concerto settembrino, che segna il ritorno di Divertimento Ensemble a Milano, dopo le residenze estive; provengono da tutte le parti del mondo e hanno frequentato in Monferrato la XVIII edizione del Corso di direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo ’900 a oggi.

 

Terminata la residenza a Moncalvo, dove appunto si è svolto il Corso, approdano a Milano per dirigere due concerti nella stessa sera, nel secondo dei quali s’innesta Gramigna di Stefano Gervasoni, nel 2020 Compositore ospite di Rondò, volto ben noto al pubblico milanese, quest’anno a sua volta in Monferrato, in qualità di tutor del Corso di Direzione d’orchestra. Ha avuto così modo di lavorare sul campo con Divertimento Ensemble e con le “9 bacchette” selezionate dallo stesso Corso di Direzione.

 

Eccoli quindi questi giovani direttori: la francese Estreilla Besson; gli italiani Alessandro Cappelletto, Marco Caredda, Francesco Di Giorgio, Giovanni Fanizza; lo svizzero Jonas Ehrler; il canadese Charles-Eric Fontaine; la georgiana Nino Shervashidze; l’americano Daren Weissfisch.

 

Ancora una volta il Corso di Direzione d’orchestra organizzato da Divertimento Ensemble conferma la sua natura internazionale, con la nota capacità di richiamare artisti provenienti da ben oltre i confini europei.

 

Lunedì 12 settembre

Sala Donatoni, Lotto 9 della Fabbrica del Vapore di Milano

 

ore 19.00

Primo concerto

 

Franco Donatoni (1927-2000), Spiri (1977)
Analisi della partitura
Franco DonatoniSpiri (seconda esecuzione)

 

Divertimento Ensemble

Direttori selezionati dall’edizione 2022 del Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo ‘900 a oggi

 

 

ore 21.00

Secondo concerto

 

Clara Iannotta (1983), D’après (2012)
Stefano Gervasoni (1962), Gramigna (2009-2015)
Peter Maxwell Davies (1934-2016), Eight songs for a Mad King (1969)

Maurizio Leoni baritono
Aleksandra Dzenisenia cymbalom

Divertimento Ensemble

Direttori selezionati dall’edizione 2022 del Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo ‘900 a oggi

 

A partire dalla seconda metà del secolo scorso i compositori di ogni parte del mondo hanno dedicato una sempre maggiore attenzione alla musica per ensemble, creando un repertorio vastissimo per ogni tipo di formazione strumentale.

La musica per ensemble rappresenta oggi una percentuale molto alta della produzione contemporanea. Da molti anni Divertimento Ensemble dedica una parte della sua attività alla formazione di giovani direttori che intendono avvicinarsi a questo sempre più vasto repertorio.

Il Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo ‘900 a oggi ha raggiunto nel 2022 la sua diciottesima edizione, da dodici anni ha sede a Moncalvo e dallo scorso anno si svolge in collaborazione con Orsolina Art Foundation, nella sua prestigiosa nuova prestigiosa sede.

 

Prenotazioni al link: https://form.jotform.com/DivertimentoEnsemble/concerto-12-settembre-2022

 

BIGLIETTI da 3 a 12 euro