Edizioni Piuma apre un tavolo di confronto tra autori ed esperti sulla necessità di fare accedere i ragazzi stranieri alla cultura italiana il prima possibile e in modo piacevole.

L’occasione è quella di condividere con insegnanti, bibliotecari e famiglie opportunità e metodologie per migliorare l’integrazione fra adolescenti.

Durante l’incontro si parlerà dell’esperienza della scrittrice Evelina Santangelo, per raccogliere una testimonianza reale e concreta di chi arriva da un altro paese e come si confronta con il nostro. Autrice del romanzo “Da un altro mondo”, approfondirà il suo lavoro di scrittura nel raccontare il difficile impatto linguistico/culturale dei ragazzi stranieri.

Con l’insegnante Maria Antonietta Nigro, ci addentreremo nel sistema scolastico per comprendere meglio cosa accade tra i banchi di scuola quando i ragazzi si confrontano con chi non parla la nostra lingua.

Scopriremo il mondo di MLOL Scuola, il progetto che porta ebook, giornali da tutto il mondo, audiolibri e tanti altri contenuti digitali nelle scuole italiane con Paola Pala e Francesco Pandini, autori del libro: “Come costruire una Biblioteca digitale a scuola”.

Conosceremo l’esperimento della nuova collana AKAbook dedicata alla lettura facilitata per adolescenti con Benedetta Frezzotti, autrice del libro “S.O.N.O.”.

 

Intervengono:

Evelina Santangelo – autrice

Benedetta Frezzotti – autrice

Maria Antonietta Nigro – docente di Lettere e consulente per case editrici di scolastica

Per MLOL – Paola Pala e Francesco Pandini – responsabili progetto biblioteca digitale

 

 

Moderatrice:

Francesca Di Martino – editore

 

 

 

 

BIO in breve

Evelina Santangelo è scrittrice e traduttrice, Vincitrice nel 2000 del Premio Franciacorta, Premio Mondello opera prima, Premio Fiesole Narrativa Under 40, Premio Berto e finalista al Premio Chiara. Nel 2017 le è stato assegnato il premio Topazia Alliata.

Responsabile del Programma Letterario per l’edizione 2016 del Festival delle Letterature Migranti (Palermo).

Il suo ultimo romanzo è “Da un altro mondo” per Einaudi.

Il libro è stato candidato al premio strega 2019 ed eletto libro dell’anno 2018 dagli ascoltatori di Fahrenheit-Radio Tre.

 

 

Paola Pala è laureata al DAMS e ha conseguito un master in Archivistica, biblioteconomia e codicologia; per Horizons Unlimited è responsabile del progetto MLOL Scuola e responsabile commerciale, oltre a occuparsi di formazione.

 

Francesco Pandini ha lavorato come bibliotecario nella Rete Bibliotecaria Cremonese; dal 2014, per Horizons Unlimited, si occupa di comunicazione, formazione per bibliotecari e utenti e gestione di nuovi progetti MLOL.

 

Maria Antonietta Nigro è lucana, ma vive e lavora a Torino, dove insegna Lettere in un istituto tecnico.

Dopo essersi laureata in Lettere classiche a Bari, si è trasferita a Torino dove ha conseguito il Master in tecniche della narrazione alla Scuola Holden per cui ha creato e tenuto corsi di scrittura di vario genere per circa quindici anni. È collaboratrice e consulente di case editrici scolastiche, si è specializzata in didattica, didattica della scrittura e tecnologie per l’insegnamento.

 

 

Benedetta Frezzotti

Illustratrice, autore e docente di nuove tecnologie ha collaborato con i più importanti editori italiani da Disney a Giunti, Franco Cosimo Panini, Pearson e Erikson. Vive e lavora a Milano, mentre le sue storie viaggiano tra Belgio, Messico, Emirati Arabi e Italia.

Attualmente autore e curatore della collana AKAbook, Edizioni Piuma.