Amnesty International in Italia, presentazione del libro di Antonio Marchesi lunedì 26 alla Casa dei Diritti

Amnesty International Lombardia è lieta di invitarvi alla presentazione del nuovo libro di Antonio Marchesi, “Amnesty International in Italia”, che racconta la nostra ONG dal punto di vista di chi, per molti anni, ha dedicato la sua vita a questa Organizzazione.
Saranno presenti l’autore, Antonio MarchesiAlba Bonetti, Presidente di Amnesty International Sezione Italiana e Danilo De Biasio, Fondazione Diritti Umani ETS.

Il libro racconta per la prima volta la storia della Sezione italiana di Amnesty, ed è un racconto non semplice, perché come si legge nel sito dell’Editore (Edizioni e/o) “Amnesty International è un’organizzazione atipica, che mette assieme elementi assai diversi: partecipazione democratica ed efficienza, prospettiva globale e dimensione locale, volontariato e professionalità, utopia e pragmatismo”.

Con oltre 15 milioni di soci in tutto il mondo, Amnesty è presente in 70 paesi. In Italia, Amnesty International nasce ufficialmente nel 1976 ed è una comunità organizzata di oltre 89 mila persone tra soci, donatori, attivisti, persone di staff e collaboratori che promuovono i valori sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani. Questo lungo cammino di quasi 50 anni è raccontato nel libro di Marchesi, che ci spiega come opera una ONG, ché ruolo e quale peso hanno a livello politico e nel dibattito pubblico su molte problematiche riguardanti i diritti umani.
Un modo per conoscerci meglio, per comprendere la nostra storia e pensare il futuro dei diritti umani in Italia.
Vi aspettiamo a Milano, il 26 giugno alle ore 17:30
Casa dei Diritti
Via De Amicis, 10 – Milano

Il libro:

Amnesty International in Italia

Edizioni e/o – Marzo 2023, pp. 192

ISBN: 9788833575919

 

Antonio Marchesi

Antonio Marchesi (Roma, 1958) insegna Diritto internazionale e Protezione internazionale dei diritti umani nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo. Ha insegnato nella Facoltà di Filosofia dell’Università La Sapienza (2000-2011) e nella John Cabot University (2007-2008). Dal 2009 tiene corsi per la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e dal 2016 insegna nella American University of Rome. È iscritto alla sezione italiana di Amnesty International dal 1977 e ne è stato Presidente dal 1990 al 1994 e dal 2013 al 2019. Ha collaborato in qualità di consulente con il Segretariato internazionale di Amnesty International, il Consiglio di Europa, il Parlamento e la Commissione europea e diverse ONG. Dal 2017 è esperto in diritti umani per il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (GNPL). Tra i suoi libri: Obblighi di condotta e obblighi di risultato. Contributo allo studio degli obblighi internazionali (Giuffré, 2003); La pena di morte. Una questione di principio (Laterza, 2004); Contro la tortura. Trent’anni di battaglie politiche e giudiziarie (Infinito, 2019); La protezione internazionale dei diritti umani (Giappichelli, 2021).