Canson e Lyra, brand del Gruppo F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, sono sponsor della Milano Drawing Week 2024, evento annuale ideato da Collezione Ramo, curato da Irina Zucca Alessandrelli e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. La manifestazione si snoda tra le vie della città, in un percorso espositivo diffuso in 13 tappe per promuovere la conoscenza e il valore dell’espressione creativa e artistica sulla carta.
Il progetto coinvolge tre istituzioni civiche, il Castello Sforzesco, la Cittadella degli Archivi del Comune di Milano e la Casa degli Artisti, cui si aggiungono dieci prestigiose gallerie d’arte milanesi. Presso La Casa degli Artisti prende vita l’installazione Carta Rampante e Attrezzo Disegnante, dell’artista Manuel Scano Larrazàbal. La grande creazione artistica, realizzata interamente con prodotti Canson e Lyra, include un ampio disegno rotante e una macchina che crea opere in tempo reale con pennarelli sospesi.
La carta Canson, prodotta nell’iconica cartiera fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557 e acquisita nel 2016 da FILA, insieme agli strumenti per il disegno LYRA, uno dei marchi tedeschi di matite più antichi al mondo e dal 2008 di proprietà del gruppo FILA, sono inoltre protagonisti dei laboratori che arricchiscono il programma, dove i partecipanti potranno esplorare le infinite potenzialità dell’opera su carta.
I prossimi appuntamenti in calendario:
“Camera Lucida”, 27 novembre ore 18.00 (per adulti) presso Casa Platform, Piazzetta di Brera 24/6, Milano. L’artista Martina Zena invita i partecipanti a cimentarsi con uno strumento sconosciuto ai più, ma di antica tradizione alla base di molte opere d’arte oggi acclamatissime. La camera lucida permette di “proiettare” il soggetto sul foglio tramite un sistema di lenti e specchi.
“Nuove texture e superfici liquide”. 28 novembre ore 18.00 (per adulti) presso Ceramica Sant’Agostino, Corso Garibaldi 95, Milano. L’artista Monika Dattner invita i partecipanti a realizzare pattern astratti utilizzando in modo non convenzionale matita grassa e inchiostri liquidi.
“Celebrazione della Casualità”. 30 novembre 2024 ore 16.00 (per adulti), 1° dicembre, ore 16.00 (per bambini da 5 a 11 anni) presso Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, Corso Garibaldi 89/A, Milano. L’artista Manuel Scano Larrazàbal invita i partecipanti a immergersi totalmente nell’azione, esplorando quindi anche una dimensione performativa, disimparando il bel disegnare a favore del segno che genera il corpo in movimento come un atto liberatorio.
Per tutti l’invito a sperimentare e mettere in gioco la fantasia, grazie anche al supporto di carta e colori della linea Graduate, la gamma che unisce il know-how di marchi storici come Canson e Lyra.
Per ulteriori dettagli https://milanodrawingweek.com/category/workshop/