Beatificazione di Armida Barelli e don Mario Ciceri, sabato 30 in Duomo.

Panoramica dalla terrazza del Duomo con le guglie - Riapertura del Duomo ai turisti dopo il lockdown chiusura per l’emergenza coronavirus Covid-19, Milano 29 Maggio 2020 Ansa/Matteo Corner

Sabato 30 aprile, alle ore 10, nel corso di una Messa solenne in Duomo, saranno proclamati beati Armida Barelli e don Mario Ciceri, due figure che con l’attività di apostolato e l’impegno culturale ed educativo hanno lasciato un segno profondo nella storia della Chiesa ambrosiana e del mondo cattolico italiano.

Presiederà la Messa per la doppia beatificazione, in rappresentanza di papa Francesco, Sua Eminenza il cardinale Marcello Semeraro. Tra i concelebranti l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini.

 

La celebrazione – che sarà trasmessa in diretta su TV2000 – sarà preceduta, a partire dalle ore 9, da un momento di preghiera per aiutare i presenti a entrare in un clima di raccoglimento.

 

Modalità di accredito

Giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono seguire la cerimonia di beatificazione in Duomo devono accreditarsi entro le ore 12 di venerdì 29 aprile scrivendo a comunicazione@diocesi.milano.it e indicando nome, cognome e testata. Alle persone accreditate verrà inviato un pass da esibire (in formato cartaceo o digitale) all’ingresso dalle porte laterali, lato Arcivescovado.

 

Fotografi e operatori potranno posizionarsi nell’area delimitata attorno alla prima colonna sul lato destro, guardando l’altare; i giornalisti nelle panche del transetto indicate dal servizio d’ordine.

 

Presentazione alla stampa

In preparazione alla celebrazione, giovedì 28 aprile alle ore 11.30 si svolgerà in Università Cattolica (presso lo Studio Multimediale / Aula Malinverni di via Sant’Agnese 2) un incontro con la stampa, dove verranno illustrati i profili biografici dei due nuovi beati e presentate diverse iniziative culturali connesse all’evento, promosse dai soggetti coinvolti nel processo di beatificazione.

 

Interverranno: Antonella Sciarrone Alibrandi, pro-rettrice vicaria, in rappresentanza dell’Ateneo; Paolo Seghedoni, vicepresidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana; mons. Ennio Apeciti, responsabile del Servizio diocesano per le cause dei santi e postulatore della causa di beatificazione di don Mario Ciceri; Barbara Pandolfi, vicepostulatrice della causa di beatificazione di Armida Barelli. In conclusione sarà presentata una breve anteprima del documentario Armida Barelli. Essere per agire, a cura di Monica Mondo, realizzato da TV2000 in collaborazione con l’Università Cattolica.

 

Per partecipare all’incontro – riservato a giornalisti e operatori della comunicazione – è necessario segnalare la propria presenza a ufficio.stampa@unicatt.it, indicando nome, cognome e testata. Si accede solo in possesso del Green pass rafforzato.

 

Veglie di preghiera, Messe di ringraziamento e memorie liturgiche

Venerdì 29 aprile, vigilia della cerimonia di beatificazione in Duomo, sono previste due veglie di preghiera: per Armida Barelli a Milano, nella Basilica di Sant’Ambrogio alle ore 2o, presieduta da padre Massimo Fusarelli, Ministro generale dei Frati minori; per don Mario Ciceri a Sulbiate, nella chiesa parrocchiale alle 21, presieduta dal vicario episcopale di zona, mons. Luciano Angaroni.

 

Inoltre, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, dalle 8 alle 20, sarà possibile visitare la tomba di Armida Barelli nella Cappella dell’Università Cattolica.

 

Dopo la beatificazione verranno celebrate due Messe di ringraziamento. Il 1° maggio, alle ore 11, in Università Cattolica (Aula Magna, largo Gemelli 1), in occasione della Giornata dedicata all’ateneo, la celebrazione dedicata ad Armida Barelli sarà presieduta dall’assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, mons. Claudio Giuliodori. Il 4 maggio alle ore 21, a Sulbiate, presiederà la Messa per don Mario Ciceri l’arcivescovo mons. Mario Delpini; lo stesso farà il vicario generale, mons. Franco Agnesi, in contemporanea a Veduggio, il paese natale del beato.

 

La memoria liturgica di Armida Barelli ricorrerà il 19 novembre, quella di Mario Ciceri il 14 giugno.

 

Chi sono i due nuovi beati

Armida Barelli (1882-1952) è stata fondatrice della Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica e cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo e anche dell’Opera della Regalità per la liturgia.

 

Ha contribuito a formare migliaia di giovani donne che attraverso l’esempio della “Sorella Maggiore” hanno imparato ad amare Dio, il prossimo, la Chiesa e a spendersi attivamente nella società del proprio tempo.

 

Nato in Brianza, Mario Ciceri (1900-1945) viene ordinato sacerdote nel 1924 e nominato vicario parrocchiale di Brentana di Sulbiate (MB). Vive tutto il suo ministero in quella parrocchia a servizio dell’oratorio, dell’Azione Cattolica, dei malati e degli sfollati di guerra. Durante il secondo conflitto mondiale accompagna i ricercati verso la Svizzera, fornendo loro documenti e lasciapassare falsi. Per questo impegno riceve postuma la Medaglia d’oro per la Resistenza.