Trascorrere l’estate in città, come ottenere il massimo da Milano e dintorni

Chi vive nelle città della Pianura Padana potrebbe cominciare già adesso a preoccuparsi per la sua estate: le vacanze sono sempre più costose e spesso le famiglie italiane non hanno la possibilità di portare grandi e piccini al mare o in montagna. Cosa fare se rimani a Milano nei ponti primaverili e nelle prime settimane d’estate? Niente paura, abbiamo una serie di consigli che renderanno bellissime le tue giornate a Milano in estate.

Attività all’aria aperta per trascorrere l’estate in città

Oltre i grattacieli e le periferie, Milano ha anche tanto, tanto verde. Basta individuare i posti giusti, che siano fuori città o al centro del suo cuore, come il celeberrimo Parco Sempione. È importante ricordare che, già nei weekend di primavera, bisogna proteggere adeguatamente la pelle dal sole e bere molta acqua quando si trascorre del tempo all’aperto. Scegli una zona d’ombra, porta con te amici, familiari o il tuo fedele compagno a quattro zampe e goditi gli angoli nascosti di Milano. Un bel pic nic o una passeggiata in bicicletta ti permetteranno di godere delle belle giornate senza soffrire eccessivamente il caldo.

Come rinfrescare la tua casa in città durante l’estate

Certo, non sempre si può uscire di casa. Ci sono gli impegni quotidiani, il lavoro, le incombenze familiari e le ore in cui oggettivamente non è possibile stare sotto il sole. Allora rendi la tua casa una piccola oasi di frescura e sollievo dalle temperature più alte. Come? Scegliendo un buon sistema di climatizzatori con installazione compresa a Milano e dintorni. Individua un’azienda affidabile che offra buone promozioni e fatti guidare nella scelta del tuo condizionatore. Anche con un solo split, se l’appartamento in cui vivi è di dimensioni ridotte, l’aria condizionata può cambiare la tua percezione dell’estate in città. Pensaci: torni dal lavoro in giacca e cravatta, con il sole che ancora non intende tramontare e temperature torride. Rientri in casa, apri una birra ghiacciata, accendi il tuo condizionatore et voilà, la giornata prende subito un’altra piega.

Cosa mangiare durante l’estate in città: consigli per una dieta fresca e leggera

Per mantenere il buonumore e ottime condizioni di salute anche se non puoi fare le ferie in estate, è bene consumare tanta acqua, frutta e verdura. La dieta aiuta a mantenerti idratato nelle giornate di grande calura, ma anche a tenere su il morale quando ti senti sprofondare all’idea di un’altra settimana di lavoro. Vedrai, alcuni cibi sono in grado di farti sentire in vacanza anche in centro città. Gusta frutta fresca al parco, mangia un’insalata di riso in pausa pranzo e bevi spremute fresche e prive di zuccheri. Puoi rendere la permanenza in città più piacevole anche condividendo merende, aperitivi e pic nic con gli amici e i parenti che non sono riusciti ad andare in ferie. Attenderete le vostre vacanze con ansia, ma nel frattempo vi divertirete.

Eventi estivi da non perdere nelle città italiane

Per fortuna le nostre città permettono una vastissima offerta di concerti, festival, mercatini ed eventi di ogni tipo con cui divertirsi anche in estate. Passato il periodo di chiusure del lockdown, è il momento di trascorrere del tempo all’aperto, ad ascoltare il tuo cantante preferito o ammirare l’esibizione degli artisti di strada. Tieni d’occhio le pagine Facebook e Instagram delle associazioni della tua zona o dei parchi cittadini per essere sempre informato sui prossimi eventi in programma. Oppure, meglio ancora, cerca eventi al chiuso per approfittare dell’aria condizionata o della naturale frescura nei palazzi storici. Concerti, presentazioni di libri, eventi di beneficenza, cene a tema ti terranno impegnato nelle serate estive e lontano dall’umidità della Pianura Padana. Almeno finché non potrai tornare a casa con il tuo bel climatizzatore acceso ad aspettarti per una notte tranquilla.